Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Certificazione ambientale da Rina per compagnia armatoriale greca Technomar Shipping

Certificazione ambientale da Rina per compagnia armatoriale greca Technomar Shipping

Secondo lo standard ISO 14001, seconda compagnia greca dopo la IASON Hellenic Shipping

05 dicembre, 15:44
Tre panoramiche del porto ateniese del Pireo, in Grecia Tre panoramiche del porto ateniese del Pireo, in Grecia

(ANSA) - GENOVA,5 DIC - RINA Services ha certificato la compagnia armatoriale greca Technomar Shipping secondo lo standard ambientale (ISO 14001) ed energetico (ISO 50001). Technomar è la seconda compagnia di shipmanagement greca a ottenere la certificazione ISO 50001 dal RINA, dopo la IASON Hellenic Shipping che l’ha ottenuta l’anno scorso.

RINA Services, precisa una nota, sta attualmente assistendo diverse altre società greche nel miglioramento delle loro performance ambientali. Technomar, che ha la sede ad Atene, gestisce una flotta di trentasette navi container e bulker.

La certificazione ISO 14001 è inerente al sistema di gestione ambientale e identifica lo schema che una compagnia può adottare per migliorare in tale ambito. Lo schema garantisce al management di una società, così come ai dipendenti e agli azionisti esterni della stessa, che l’impatto ambientale non solo sia monitorato, ma anche che sia reso sempre più efficiente. I benefici dati dall’adozione della ISO 14001:2004 possono includere: costi di smaltimento dei rifiuti ridotti, risparmi in consumi energetici e materiali, costi di distribuzione inferiori e una rinnovata immagine aziendale.

Lo standard ISO 50001, invece, specifica i requisiti necessari per creare, realizzare, mantenere ed efficientare un sistema di gestione energetica, il cui scopo è permettere a un’organizzazione di seguire un approccio sistematico per il continuo miglioramento delle performance energetiche, inclusi l’efficienza, l’utilizzo e il consumo dell’energia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA