Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Usa: multa da 2,75mln ad armatore italiano per inquinamento

Usa: multa da 2,75mln ad armatore italiano per inquinamento

Dipartimento di Giustizia, falsificati documenti

17 dicembre, 16:59
Usa: multa da 2,75mln ad armatore italiano per inquinamento Usa: multa da 2,75mln ad armatore italiano per inquinamento

(ANSA) - WASHINGTON, 16 DIC - La compagnia italiana di navigazione, Carbofin Spa, con sede a Genova, si e' dichiarata colpevole di aver violato la legge contro l'inquinamento marittimo, falsificando i documenti richiesti, per nascondere di aver scaricato illegalmente in mare a Tampa, e in più occasioni, rifiuti oleosi. Lo riferisce il Dipartimento di Giustizia, Ambiente e Risorse Naturali Usa in una nota.

L'azienda ha accettato di pagare una multa da 2,75 milioni di dollari per aver violato le norme. Secondo quanto riferisce il Dipartimento, 600mila della multa da 2,75 milioni di dollari saranno destinati a proteggere e preservare le risorse naturali del Florida National Keys Marine Sanctuary e delle vicinanze. Il secondo ingegnere a bordo della nave si e' dichiarato colpevole di violazioni della norma sulla prevenzione dell'inquinamento da navi.

Un altro ufficiale, scrive la nota, dovrebbe dichiararsi colpevole venerdì. Carbofin possiede e gestisce una flotta di navi commerciali di gas liquido, tra cui la Marigola. L'indagine e' scattata il 16 aprile 2014, quando la nave chiese al porto di Tampa, in Florida, di poter svuotare il carico. (ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA