Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Scontro mercantili: marinaio recuperato era cuoco di bordo

Scontro mercantili: marinaio recuperato era cuoco di bordo

Mancano ancora all'apello due marinai turchi

25 gennaio, 18:16
Scontro mercantili: ritrovato Pesaro corpo marinaio Scontro mercantili: ritrovato Pesaro corpo marinaio

(ANSA) - PESARO, 25 GEN - E' stato ritrovato lungo la spiaggia di Pesaro il corpo di uno dei tre marittimi turchi dispersi dopo la collisione fra la motonave turca Gokbel e il mercantile Lady Aziza, avvenuta il 28 dicembre scorso al largo di Ravenna. Il 21 gennaio il cadavere di un altro marinaio, Ustun Zeynel, era stato recuperato a Fano.  

Il marittimo recuperato oggi è Arslan Bayram, 55 anni, di nazionalità turca. Era il cuoco di bordo. La salma è stata notata da un ciclista che percorreva la pista ciclabile. Era sulla spiaggia sottostante il Colle Ardizio, davanti ai Bagni Gelsi. Il passante ha chiamato il 113, che a sua volta ha avvisato il 118; poi sul posto sono arrivati anche gli uomini della Guardia costiera e della Polizia scientifica.

Il corpo era in avanzato stato di decomposizione, ma il Bayram aveva ancora i documenti in tasca, ed è stato così possibile identificarlo. Ora la salma verrà condotta all'obitorio, per gli accertamenti medico legali che la procura di Pesaro disporrà. Poi dovrebbe essere trasferita a Ravenna, dove è aperta l'inchiesta sul disastro marittimo. Il Gokbel si scontrò con la nave Lady Aziza tre miglia al largo dall'imboccatura dello scalo di Ravenna. Nell'impatto morirono due membri dell'equipaggio e cinque rimasero feriti. Quattro i dispersi, che con il rinvenimento di oggi scendono a due.

 Il mare dunque ha restituito due dei quattro dispersi della collisione fra il mercantile e la nave Lady Aziza, avvenuta il 28 dicembre all'imboccatura del porto di Ravenna: Ustun Zeynel, 45 anni, ritrovato sulla spiaggia di Fano il 21 gennaio e oggi Arslan Bayram. ''Con i moti ondosi del bacino adriatico - spiega all'ANSA il capo del Compartimento marittimo e comandante del porto di Pesaro, capitano di fregata Angelo Capuzzimato - generalmente i corpi dei naufraghi tendono a scendere verso sud. Questo spiega il doppio ritrovamento avvenuto fra Pesaro e Fano''. Alle operazioni di ricerca dei dispersi (due i marinai turchi che ancora mancano all'appello) hanno partecipato le Direzioni marittime di Ravenna e Ancona, in contatto costante c(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA