Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Marò: Barroso, "soluzione politica nel rispetto legge India"

Marò: Barroso, "soluzione politica nel rispetto legge India"

Caso "punto di attrito nelle relazioni" con Bruxelles

16 febbraio, 15:21
Marò: Barroso, Marò: Barroso, "soluzione politica nel rispetto legge India"

 (ANSA) - NEW DELHI, 16 FEB - L'ex presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso auspica "una soluzione politica" per il caso dei marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, trattenuti in India da tre anni per l'uccisione di due pescatori del Kerala. Lo ha detto in un'intervista pubblicata oggi da Indian Express.

Ammettendo che il caso "e' un punto di attrito nelle relazioni" con Bruxelles, Barroso dice di "vedere una soluzione politica ma nel rispetto delle leggi indiane". "E' una questione molto delicata - ha aggiunto - e so che ci sono dei contatti tra i due governi. Se devo essere sincero, e' un problema anche per l'Europa. Spero che si trovi una soluzione appropriata nel pieno rispetto del sistema giudiziario indiano".

Barroso, di recente a New Delhi per una conferenza sulle energie rinnovabili, ha poi detto che "e' prioritario rilanciare i colloqui per arrivare a una zona di libero scambio (Fta)". La Ue e' il primo partner commerciale dell'India in termini di interscambio, di investimenti e trasferimento di tecnologia. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA