Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Fincantieri: La Spezia vende bacino in uso a azienda

Fincantieri: La Spezia vende bacino in uso a azienda

Provincia vuole evitare dissesto economico. Cgil, è una follia

12 marzo, 17:32
Fincantieri, stabilimento del Muggiano alla Spezia Fincantieri, stabilimento del Muggiano alla Spezia

(ANSA) - LA SPEZIA, 12 MAR - Per fare cassa e coprire debiti per 4,5 milioni, la Provincia della Spezia, d'intesa con il Comune e la Camera di Commercio, ha deciso di vendere il bacino di carenaggio mobile in uso a Fincantieri. La struttura, come anticipa La Nazione, è detenuta dai tre enti in consorzio tra loro e rappresenta il cuore operativo delle lavorazioni dello stabilimento del Muggiano. Per la Cgil si tratta di "pura follia". "E' parte integrante della produzione di cantiere - ha detto oggi il segretario Fiom Cgil, Matteo Bellegoni -. Venderlo significa volere la dismissione del cantiere stesso. I lavoratori e la Fiom lo impediranno". Nessun commento finora da Fincantieri su una eventuale partecipazione dell'azienda a un'asta per l'acquisto.

La decisione, secondo quanto riportato dal quotidiano, è collegata alla necessità della Provincia di evitare il dissesto finanziario dovuto a 4,5 milioni di debiti e a 5 milioni di tagli della legge di stabilità. Il bacino, in locazione fino al 2020 a Fincantieri in cambio di una garanzia sulle condizioni di manutenzione ordinaria e straordinaria, vale tra 5 e 10 milioni.

Sarebbe imminente l'affidamento a uno studio tecnico dell' incarico per la perizia che porti a un'asta entro fine maggio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA