Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Fincantieri: accordo con Mediocredito Fvg factoring fornitori

Fincantieri: accordo con Mediocredito Fvg factoring fornitori

Serracchiani, accordo rafforza radicamento in regione di Fincantieri

15 aprile, 18:24
Fincantieri: accordo con Mediocredito Fvg factoring fornitori Fincantieri: accordo con Mediocredito Fvg factoring fornitori

(ANSA) - TRIESTE, 15 APR - Fincantieri e Banca Mediocredito Friuli Venezia Giulia hanno sottoscritto oggi un accordo che consente ai fornitori del gruppo navalmeccanico di poter accedere a servizi di factoring e di poter usufruire di prodotti bancari che permettono di facilitare e rendere più economico l'accesso al credito. L'accordo consentirà alle imprese fornitrici, in particolare quelle del Friuli Venezia Giulia, molte delle quali già clienti di Mediocredito, di poter ricevere il pagamento anticipato dei crediti e beneficiare di un servizio bancario dedicato ai contratti di fornitura stipulati tra le parti.

L'offerta del factoring rientra nella strategia intrapresa da Banca Mediocredito per ampliare i prodotti e i servizi messi a disposizione delle imprese del Fvg, prevista dal piano industriale 2014-2016.

Per la presidente regionale Debora Serracchiani "quello sottoscritto oggi con Fincantieri è un accordo che conferma il ruolo di Mediocredito a sostegno del tessuto industriale del Friuli Venezia Giulia, secondo quella strategia di rilancio della banca che questa amministrazione regionale ha fortemente voluto. Ed è un accordo di grande importanza perché rafforza il radicamento in regione di Fincantieri, un gruppo industriale fortemente impegnato nell'internazionalizzazione e nella ricerca e nell'innovazione, attraverso l'integrazione virtuosa con il sistema delle imprese fornitrici presenti nel nostro territorio".

Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, ha sottolineato che "grazie a questa convenzione intendiamo valorizzare ulteriormente il nostro indotto per raggiungere risultati di cui possano beneficiare non soltanto Fincantieri, ma tutta la rete di fornitori che attraverso di noi cresce e con noi fa sistema". Per la presidente di Banca Mediocredito Fvg, Cristiana Compagno, "se si considera il forte legame della Banca e di Fincantieri con il sistema economico del Friuli Venezia Giulia, oggi abbiamo lanciato un'iniziativa di sistema che potrà indubbiamente avere importanti benefici per le imprese della regione". (ANSA). COM-BUO/MST

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA