Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Fincantieri: aggiudicato contratto corvette per Bangladesh

Fincantieri: aggiudicato contratto corvette per Bangladesh

Quattro unità della classe 'Minerva' da ammodernare

05 luglio, 12:38
Fincantieri: aggiudicato contratto corvette per Bangladesh Fincantieri: aggiudicato contratto corvette per Bangladesh

(ANSA) - TRIESTE, 3 LUG - Fincantieri si è aggiudicata un contratto con la Guardia Costiera del Bangladesh per la fornitura di quattro corvette della classe 'Minerva' della Marina Militare Italiana da ammodernare e trasformare in 'Offshore Patrol Vessels' e del relativo supporto logistico integrato. Lo rende noto l'azienda.

Le unità, destinate ad essere dismesse dalla Marina Militare Italiana per essere sostituite da nuove navi, sono state cedute dalla Marina con un contratto di retrovendita sottoscritto dalla Direzione degli Armamenti Navali e da Fincantieri. Al termine degli interventi di ammodernamento, che saranno effettuati in Italia e dureranno circa due anni, le unità 'Minerva', 'Sibilla', 'Urania' e 'Danaide' andranno a costituire l'ossatura portante della flotta della Guardia Costiera del Bangladesh con un prolungamento della vita operativa superiore a vent'anni.

Per quanto riguarda la prima coppia di navi, la 'Minerva' e la 'Sibilla', il 29 giugno scorso le due unità sono giunte presso il bacino Fincantieri di Genova, dove hanno preso avvio i lavori di ammodernamento e conversione che verranno completati presso l'arsenale militare di La Spezia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA