Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Fincantieri: Fiom,senza nuove commesse a Palermoc'è lo spettro della Cig

Fincantieri: Fiom,senza nuove commesse a Palermoc'è lo spettro della Cig

Cgil chiede di sbloccare iter per bacino da 80 mila tonnellate

16 settembre, 17:51
Fincantieri: Fiom,senza nuove commesse a Palermo spettro Cig Fincantieri: Fiom,senza nuove commesse a Palermo spettro Cig

(ANSA) - PALERMO, 16 SET - Lo spettro della cassa integrazione per i circa 450 operai del Cantiere navale di Palermo è dietro l'angolo. E se non arriveranno nuovi lavori da novembre gli operai potrebbero essere collocati in cig. A lanciare l'allarme è la Fiom insieme alla Cgil, che oggi a Palermo ha riunito il coordinamento nazionale delle Rsu Fiom del gruppo Fincantieri.

I metalmeccanici della Cgil chiedono anche al governo regionale di sbloccare l'iter per la costruzione del bacino galleggiante da 80 mila tonnellate. "Gli operai non possono scontare il prezzo delle non scelte della politica - ha detto il segretario provinciale della Fiom Angela Biondi - Fincantieri sostiene che ci sono carichi di lavoro fino al 2025, non può essere solo il Sud a pagare. Il gruppo ha dichiarato di voler continuare ad investire, ma è necessario smontare l'idea che Palermo non è in grado di realizzare le tre mission di costruzione, trasformazione e riparazione navale.

Contemporaneamente chiediamo di sbloccare il nodo legato alla costruzione del bacino da 80 mila tonnellate".

Il segretario provinciale della Cgil di Palermo, Enzo Campo, ha ricordato, che "lo stabilimento siciliano è l'unico dotato di un bacino da 400 mila tonnellate, che è il più grande del Sud e che è già in grado di svolgere attività di costruzione, riparazione costruzione navale".

Secondo i dati del sindacato in 17 anni il numero di lavoratori tra diretti e indotto del Cantiere navale palermitano è passato da circa 5 mila del 1998 agli attuali 2 mila. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA