Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Marinai senza stipendio, la Capitaneria di porto blocca un mercantile

Marinai senza stipendio, la Capitaneria di porto blocca un mercantile

L'equipaggio è stato risarcito e rimpatriato a spese dell'armatore

24 settembre, 18:09
Il porto di Ravenna Il porto di Ravenna

 (ANSA) - RAVENNA, 24 SET - La Capitaneria di porto di Ravenna ha fermato, dopo una segnalazione giunta all'autorità giudiziaria, un mercantile straniero per il mancato pagamento degli stipendi all'equipaggio.

Gli Ispettori della Sicurezza della Navigazione, applicando la normativa internazionale sul lavoro marittimo recentemente ratificata dall'Italia, hanno eseguito approfonditi accertamenti a bordo della nave riscontrando numerose irregolarità, tra cui il ripetuto mancato pagamento dei salari dei marittimi, privi di un valido contratto di lavoro, e un insufficiente approvvigionamento di derrate alimentari fresche, che hanno determinato il fermo amministrativo dell'unità.

Con il coordinamento della Capitaneria di Porto e la mediazione delle rappresentanze sindacali dei lavoratori marittimi, l'equipaggio ha percepito in breve tempo tutte le mancate spettanze ed è potuto rimpatriare a spese dell'armatore. La nave è poi ripartita dopo avere eliminato tutte le carenze ed imbarcato un nuovo equipaggio. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA