Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Grimaldi: incrementa la partecipazione in Finnlines, sale al 91,32%

Grimaldi: incrementa la partecipazione in Finnlines, sale al 91,32%

Operazione da 97 milioni di euro

15 ottobre, 17:26
Grimaldi: incrementa la partecipazione in Finnlines, sale al 91,32% Grimaldi: incrementa la partecipazione in Finnlines, sale al 91,32%

(ANSA) - NAPOLI, 15 OTT - La Grimaldi Euromed Spa, società del Gruppo Grimaldi, ha acquistato ulteriori azioni della controllata finlandese Finnlines Plc, rafforzando la propria partecipazione nella società figlia. Grimaldi ha acquisito dal fondo pensionistico finlandese Ilmarinen circa 6 milioni di azioni ordinarie, poco più del 10% del capitale, per un importo di circa 97 milioni di euro. Con questa operazione il Gruppo Grimaldi detiene il 91,32% del capitale azionario di Finnlines (società quotata alla Borsa di Helsinki).

Gli ottimi risultati economici recentemente registrati dalla Finnlines hanno spinto il gruppo armatoriale napoletano a consolidare il proprio investimento. Nel primo semestre del 2015 Finnlines ha registrato un fatturato di 252 milioni di euro e un utile netto di 16,4 milioni (+9,2%).

Gli analisti di Marine Money International, nella pubblicazione annuale sulle migliori società di navigazione quotate in borsa, si è classificata tra le prime dieci. Con una delle maggiori flotte di navi ro/ro e ro/pax, la Finnlines è operatore leader nel trasporto ro/ro e passeggeri nel Mar Baltico e Mare del Nord offrendo una fitta rete di autostrade del mare tra Belgio, Estonia, Finlandia, Germania, Spagna, Svezia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito e Russia.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA