Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Mediterraneo: amm. De Giorgi, è sempre più strategico

Mediterraneo: amm. De Giorgi, è sempre più strategico

i passano il venti per cento dei traffici mercantili e soprattutto petroliferi

22 ottobre, 17:44
Mediterraneo: amm. De Giorgi, è sempre più strategico Mediterraneo: amm. De Giorgi, è sempre più strategico

(ANSA) - VENEZIA, 22 OTT - "Il Mediterraneo è diventato un mare sempre più strategico". Il capo di Stato maggiore della Marina Militare, l'ammiraglio Giuseppe De Giorgi, ha concluso così il suo intervento al termine della sessione di lavori mattutina del decimo Simposio delle Marine del Mediterraneo e del Mar Nero, che si è aperto oggi e continuerà fino a domani all'Arsenale di Venezia.

 

"Dobbiamo tener conto della nuova importante presenza russa nel Mediterraneo - ha spiegato - e di una situazione in cui si sovrappongono, nello spazio e nel tempo, le operazioni militari più diverse: da quelle di tipo umanitario, a quelle di tipo più prettamente militare, come la difesa delle infrastrutture petrolifere o la cattura di scafisti che possono rivelarsi dei terroristi".

"Per questo - ha proseguito De Giorgi - è importante modificare gli addestramenti per gestire situazioni che contengono due estremi di operazioni marittime, così come dobbiamo modificare il tipo di navi da costruire. Le sfide, nel Mediterraneo, si complicano, anche perché, per di qui, passano il venti per cento dei traffici mercantili e soprattutto petroliferi". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA