Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Trasporti: D'Amico, ripresa sana nella seconda metà del 2017

Trasporti: D'Amico, ripresa sana nella seconda metà del 2017

Armatore, potremmo contare su prospettive più certe

16 novembre, 18:02
Trasporti: D'Amico, ripresa sana nella seconda metà del 2017 Trasporti: D'Amico, ripresa sana nella seconda metà del 2017

(ANSA) - GENOVA, 16 NOV - "Sono fiducioso che nella seconda parte del 2017 ci sarà una ripresa sana. Vedremo i noli incominciare a salire e con una prospettiva di programmi futuri che saranno sicuramente più certi di quelli attuali": lo ha dichiarato Cesare d'Amico, amministratore delegato dell'omonimo gruppo gruppo con una flotta di oltre 100 navi in flotta fra bulker e tanker, intervenuto oggi a Genova al secondo Forum organizzato dal MediTelegraph a Palazzo San Giorgio.

"La Cina - ha spiegato D'Amico - ha avuto uno sviluppo estremamente tumultuoso. Questa crescita molto disordinata ha creato una inefficienza del trasporto che nel nostro settore si è tradotta in aumento dei noli. L'aumento è dovuto al fatto che le navi arrivano, sono pronte per caricare ma non ci sono le banchine e bisogna aspettare. Quando si aspetta, non è tonnellaggio offerto sul mercato ma tonnellaggio già prenotato che non partecipa al trasporto delle merci. Il numero di navi quindi in quel momento scende, ci sono meno navi sul mercato e i noli si rialzano. Quando questa inefficienza viene a mancare però l'offerta di tonnellaggio è superiore alla domanda e i prezzi scendono. Questo unito alla situazione generale di pessimismo crea un fattore di negatività sul mercato". "Meglio così - aggiunge però d'Amico - meglio che il mercato sia ancora più difficile, più duro perchè sicuramente si aggiusterà più rapidamente. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA