Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Una cena “Reale” per la Naples Shipping Week

Una cena “Reale” per la Naples Shipping Week

Palazzo Reale ospiterà la grande Cena Mediterranea il primo luglio

01 febbraio, 15:45
Palazzo Reale, scalone d'onore (Napoli) Palazzo Reale, scalone d'onore (Napoli)

(ANSA) - GENOVA, 1 FEB -  Sarà Palazzo Reale, luogo simbolo di Napoli, ad accogliere venerdì 1 luglio 2016, la grande CENA MEDITERRANEA, evento di punta della II edizione della NAPLES SHIPPING WEEK, la settimana interamente dedicata alla cultura e all’economia del mare che dal 27 giugno al 2 luglio si svolgerà nel capoluogo campano.

Una cena dedicata alla fantasia culinaria napoletana e mediterranea, spiegano gli organizzatori  in un comunicato, cui si alterneranno visite guidate e momenti di intrattenimento, per ribadire il ruolo chiave dell’Italia e di Napoli nello sviluppo del cluster e del commercio marittimo del mare nostrum.

"Napoli, sin dal Regno delle Due Sicilie, vanta un ruolo guida nel panorama dello shipping e ancora oggi l'economia marittima è la prima industria della città– sottolinea Umberto Masucci, Presidente Propeller Port of Naples. La Naples Shipping Week conferma la vocazione marinara di Napoli e siamo orgogliosi di concludere la settimana proprio a Palazzo Reale simbolo indiscusso della storia, della cultura e dell’arte partenopee”.

La Cena sarà anticipata da un fitto palinsesto di eventi:

Da lunedì 27 a mercoledì 29 giugno HOSTED & SPECIAL EVENTS che avranno luogo in diverse location cittadine e promossi da Università, Enti di Ricerca, Aziende e Associazioni.

Mercoledì 29 e giovedì 30 giugno MED SECURITY SUMMIT (Conferenza Internazionale sulla sicurezza portuale e marittima)

Giovedì 30 giugno e venerdì 1 luglio PORT&SHIPPINGTECH – Main conference ed Expo (case history internazionali e prestigiosi interventi istituzionali)

Venerdì (sera) 1 luglio LA CENA MEDITERRANEA organizzata da The Propeller Club Port of Naples

Sabato 2 luglio Ulteriori iniziative di networking (visita alle isole del Golfo) e divulgative (Shipping Open Day).

Sede di alta rappresentanza del potere reale, il PALAZZO REALE DI NAPOLI fu fondato ai primi del 1600 quando i Viceré spagnoli di Napoli ebbero l’esigenza di costruire una residenza spaziosa e confortevole, diversa dai castelli fortificati nei quali avevano vissuto fino ad allora i Re angioini e aragonesi. Rinnovato ed ampliato da Carlo III di Borbone, il “nuovo re” di cui quest’anno si celebra il tricentenario della nascita, per adeguarlo alle esigenze di una corte europea, Il Palazzo Reale di Napoli, è stato per secoli la sede del potere monarchico a Napoli e nell’Italia Meridionale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA