Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Parto francese per Msc Meraviglia,prima di 11 smart ship

Parto francese per Msc Meraviglia,prima di 11 smart ship

Vago,l'economia del mare è una grande opportunità per l' Italia

04 settembre, 12:35
Msc:parto francese per Msc:parto francese per "Meraviglia",prima 11 smart ship

(dell'inviato Luciano Clerico) (ANSA) - SAINT NAZAIRE (FRANCIA), 3 SET - Il primo "vagito" in acqua lo ha fatto alle 4 del mattino: a quell'ora Meraviglia, la prima smart ship di Msc, ha lasciato il bacino di carenaggio dei cantieri di Saint Nazaire, in Francia, e, trainata da sette rimorchiatori, ha provato per la prima volta l'ebbrezza del galleggiamento. Un'operazione molto complessa dal punto di vista tecnico, ma altrettanto affascinante per coloro che quella nave l'hanno voluta e realizzata. Per il lieto evento hanno voluto essere presenti il presidente esecutivo del Gruppo Msc, Pierfrancesco Vago, e l'a.d. di Msc Crociere, Gianni Onorato.

Invitata per l'occasione la stampa internazionale di mezza Europa. "Perché per chi si intende di queste cose è un po' come assistere a un parto" ha spiegato Vago.

"Meraviglia", che prenderà il mare il prossimo giugno (il varo è previsto a Le Havre nel 2017), è la prima di undici nuove navi da crociera che Msc ha commissionato ai cantieri Stx di Saint Nazaire (otto) e a quelli di Fincantieri a Monfalcone (tre) per un investimento complessivo di 9 miliardi di euro in 10 anni. Dalle attuali 12 navi di crociera oggi in servizio, Msc ha scelto di portare la sua flotta a 23. "Perché il settore - ha detto Vago - è in crescita e intendiamo entrarvi in modo sempre più significativo a livello globale. Questo non significa che lasciamo il cargo. Per noi resta prioritario".

Da qui la prima smart ship Msc, "chiamata Meraviglia per esprimere l'italianità della sua bellezza - ha detto Vago -.

Viene realizzata in Francia perché qui c'erano le condizioni di un'economia di scala, ma nell'investimento complessivo è coinvolta anche Fincantieri. Anzi, siamo convinti che solo il gusto italiano sappia realizzare certi prodotti di eccellenza assoluta come questa". Seppur costruita in Francia, Meraviglia è una "assolutamente italiana". "E questa dovrebbe essere la vera forza dell'Italia - ha sottolineato il presidente esecutivo di Msc -. Capire che l'economia del mare nel suo complesso può essere un'opportunità straordinaria. Qualcuno comincia a capirlo e la riforma dei porti va in questa direzione. Ma resta ancora molto da fare". Meraviglia è per Msc la prima smart ship concepita per essere "una destinazione in sé": a bordo una "nave nella nave" con uno spazio Yacht club riservato al lusso più esclusivo (cabine su due piani dotate di piscina "personale"), spettacoli permanenti del Cirque du Soleil, 4 piscine, 12 ristoranti, 20 bar, due piste da bowling, due simulatori digitali per "giocare" a fare il pilota di formula 1. In tutto qualcosa come 2.224 cabine per accogliere fino a 5.714 passeggeri. Msc ha investito circa 900 milioni per realizzarla, e altre 10 ne verranno (di cui tre commissionate a Fincantieri ). Investimento complessivo, 9 miliardi di euro in 10 anni. "Solo con le crociere - ha sottolineato Vago - arriveremo nel tempo a 65 mila dipendenti dai 20 mila attuali. Lo ripeto, è una grande opportunità per l'Italia".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA