Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Mare: Vago,blue economy vale 123 mld,serve giusta attenzione

Mare: Vago,blue economy vale 123 mld,serve giusta attenzione

185.000 imprese con 850.000 occupati. Solo da Msc 5,5 mld

26 novembre, 13:30
(ANSA) - MONFALCONE (GORIZIA), 26 NOV - "Con una strategia razionale e condivisa, una giusta attenzione delle istituzioni e della politica centrale e la destinazione delle risorse alle giuste infrastrutture la blue economy, l'economia del mare, potrebbe dare grandi soddisfazioni all'Italia": lo ha detto Pierfrancesco Vago, executive chairman di Msc Crociere, oggi, a Monfalcone (Gorizia).

"L'Italia - ha sottolineato interpellato dall'ANSA a margine del varo tecnico della nave da crociera Msc Seaside in costruzione alla Fincantieri - ha un'industria marittima che rappresenta il 3,5% del Pil e della quale forse si parla poco: nel 2015 ha avuto una ricaduta, diretta e indiretta, sull'industria italiana per 123 miliardi di euro, con 850.000 occupati in 185.000 imprese distribuite equamente al Sud, al Centro e al Nord. Lo scorso anno sono sbarcati nei porti italiani 11,5 milioni di turisti e ciascuno di loro ha lasciato sul territorio una media di 80 euro: basta questo per comprendere che sono numero importantissimi".

"Siamo abituati a parlare un po' troppo di economia virtuale, invece di lavoro concreto ed economia reale - ha aggiunto Vago - Io credo molto in un'economia reale che dà lavoro e crea valore per l'economia italiana. Il gruppo Msc, che nel 2016 in Italia ha generato una ricaduta economica di 5 miliardi di euro, con 10.000 dipendenti, è sempre cresciuto a doppia cifra e non ha mai licenziato un solo lavoratore, è orgoglioso di poter contribuire in modo determinante a questo settore. Abbiamo progetti ambiziosi per il futuro che sono destinati a generare ulteriore impatti economici e occupazione attraverso investimenti sia nel comparto crociere che delle altre aree nelle quali siamo impegnati in Italia, dal cargo, ai traghetti fino alla gestione di terminal". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA