Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Fincantieri: al via la costruzione della nave anfibia multiruolo

Fincantieri: al via la costruzione della nave anfibia multiruolo

Lunga 200 metri,ha ponte elicotteri. Previsto anche l'uso civile

18 luglio, 00:14

(ANSA) - TRIESTE, 13 LUG - Con la cerimonia per il taglio della prima lamiera, la Fincantieri ha avviato nello stabilimento di Castellamare di Stabia (Napoli) la costruzione della nave anfibia multiruolo "Trieste", che sarà lunga 200 metri, avrà un ponte per gli elicotteri e potrà trasportare oltre mille persone.

La nave sarà consegnata nel 2022 e rientra nel piano di rinnovamento delle unità navali della Marina Militare avviato nel maggio 2015, che prevede, oltre alla "Trieste", la costruzione di sette pattugliatori polivalenti d'altura (PPA) con ulteriori tre in opzione e la nave di supporto logistico (LSS) "Vulcano".

La "Trieste" potrà essere utilizzata anche per scopi civili, come supporto sanitario e ospedaliero, per il trasporto e lo sbarco di personale e mezzi di soccorso, per la fornitura a terra di acqua potabile tramite dissalatori di bordo o depositi nave, per la fornitura di corrente elettrica e come base per operazioni di soccorso tramite elicotteri e battelli. A bordo avrà un ospedale completamente attrezzato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA