Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Difesa: 1^ varo nave civile in Arsenale Spezia dopo 95 anni

Difesa: 1^ varo nave civile in Arsenale Spezia dopo 95 anni

Amm. Corona, segno vitalità e rilancio struttura Marina militare

19 marzo, 13:43
(ANSA) - LA SPEZIA, 19 MAR - Dopo 95 anni sarà varata una unità navale all'interno dell'Arsenale Militare della Spezia.

L'ultima volta è avvenuto nel 1923. Lo ha annunciato il direttore dell'Arsenale ammiraglio Stefano Corona a margine della messa tradizionale per il patrono San Giuseppe. La nuova unità navale di tipo civile è frutto di una collaborazione tra una impresa civile e l'Arsenale. Sarà pronta tra qualche mese.

Un segno "di vitalità e di rilancio - ha sottolineato Corona -.

Nel 2017 le unità in sosta lavori sono aumentate del 20%, anche i fondi a supporto delle navi sono aumentati sino a 15 mln euro.

Oggi tutte le banchine e i bacini hanno unità in lavorazione con una ratio di impiego di oltre il 90%. Ci siamo sforzati per reinternalizzare le lavorazioni" come la produzione di tubi flessibili, prima effettuata da Fincantieri, e di salvagente di emergenza di cui nave Italia sarà la prima a beneficiare. Venti operatori sono stati avviati alla formazione sulla stampa in 3D, "per ricostruire componenti obsoleti e fare una analisi di ritorni di investimento per capire se possiamo metterla a disposizione dell'indotto spezzino". In corso la revisione di cannoni francesi nell'officina artiglieria in vista del collaudo a maggio. "E' la prima volta che un'altra Marina si appoggia a un arsenale per queste revisioni - ha detto l'ammiraglio -. I francesi hanno deciso di dare avvio a una seconda tranche in corso di finalizzazione per altri cannoni. L'Arsenale deve rimanere punto di riferimento e sviluppo della cantieristica navale, una risorsa strategica per la Marina Militare e un'opportunità per indotto e città. Attendiamo il completamento del piano Brin e lo sblocco delle assunzioni". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA