Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Difesa: Ferretti FSD a Euronaval Parigi con tre modelli

Difesa: Ferretti FSD a Euronaval Parigi con tre modelli

Pattugliatori e combat boat FSD195, FSD 350 e FSD150CB

24 ottobre, 18:58
Nautica: Ferretti Group, Alberto Galassi Nautica: Ferretti Group, Alberto Galassi

La nautica italiana eccelle anche per quanto riguarda le imbarcazioni da Difesa. FSD-Ferretti Security & Defence, la divisione di Ferretti Group dedicata al settore Difesa e Sicurezza, partecipa al 50/mo Salone Euronaval 2018 di Parigi (23/26 ottobre), una delle fiere piùimportanti dedicate al settore della Difesa e Sicurezza in mare, con tre modelli: FSD195, FSD150 CB (Combat Boat) e del pattugliatore FSD 350.

FSD195, "Fast Patrol Vessel" di Ferretti Security & Defence, è una imbarcazione ad alte prestazioni. Lunga 20 metri per 36 tonnellate, è in grado di superare agevolmente i 50 nodi di velocità, con oltre 500 miglia di autonomia. È dotata di due motori da 1900 hp e puòessere allestita con una mitragliatrice LRCWS da 12,7 millimetri, oltre che con altri sistemi d'arma. E' stata testata con successo nelle acque italiane anche come "chase boat" (tender blindato) per utilizzi in ambito civile. Il secondo esemplare dell'imbarcazione FSD 195, integralmente costruito in ibrido vetro-carbonio e consegnato in Svezia lo scorso 2 luglio, si distingue per la manovrabilita, la stabilità e la silenziositàrilevate a velocità di navigazione prossima ai 100 km orari. FSD150 CB e una imbarcazione di 16,2 metri di lunghezza per 22 tonnellate, 2 motori da 800, èin grado di superare agevolmente i 45 nodi imbarcando 3 uomini d'equipaggio e fino a 22 operatori.

Il pattugliatore FSD350, lungo 35 metri e con un peso di 125 tonnellate, e dotato di 2 motori da 3700 hp che azionano water jet Rolls-Royce KaMeWa. E' progettato per superare i 45 nodi e raggiungere la velocità massima di oltre 55 nodi in versione CODAG (Combined Diesel And Gas).

Le piattaforme navali presentate all'Euronaval sono realizzate con scafi in composito ibrido vetro-carbonio e configurabili per rispondere alle esigenze di aree geografiche e teatri operativi differenti. "Torniamo a Euronaval per presentare a una platea altamente specializzata le nostre imbarcazioni, sempre piu efficienti in termini di prestazioni e sicurezza per il pattugliamento e il controllo delle acque" ha dichiarato Giuliano Felten, Direttore di FSD- Ferretti Security & Defence. "Il trait d'union con questa manifestazione è quest'anno ancora piùforte: Euronaval è alla sua 50ma edizione, Ferretti Group celebra il 50/mo anniversario di Ferretti Yachts.

Per l'anniversario Ferretti ha organizzato un evento lo scorso giugno a Venezia nel corso del quale sono intervenute anche le Frecce Tricolori".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA