Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Fincantieri: Marinette Marine costruirà 4 navi per i sauditi

Fincantieri: Marinette Marine costruirà 4 navi per i sauditi

Multi-Mission Surface Combatants. Valore di 1,3 miliardi dollari

30 dicembre, 17:09

 La US Navy ha assegnato al consorzio guidato da Lockheed Martin, del quale fa parte Fincantieri Marinette Marine (FMM), un ordine per la costruzione di quattro unità Multi-Mission Surface Combatants (MMSC) destinate al regno dell'Arabia Saudita, nell'ambito del programma Foreign Military Sales del Paese. Il contratto ha un valore di circa 1,3 miliardi di dollari per Fincantieri Marinette Marine, che costruirà le navi nello stabilimento di Marinette (Wisconsin), recentemente visitato dal Vice Presidente degli Stati Uniti Mike Pence.

Le unità Multi-Mission Surface Combatants si distingueranno per una particolare manovrabilità, caratteristica derivante dalla flessibilità derivata dal monoscafo delle Littoral Combat Ship (LCS), classe Freedom. Si tratta delle unità realizzate dallo stesso consorzio per conto della US Navy e di cui finora sono state consegnate 9 unità; altre 7 sono già in diversi stadi di costruzione. L'autonomia delle navi è stata incrementata a cinquemila miglia nautiche mentre la loro velocità potrà superare i 30 nodi, elementi questi che le renderanno capaci di operazioni di pattugliamento sia costiero che in mare aperto.

Per Giuseppe Bono, a.d. Fincantieri, la commessa "corona uno straordinario lavoro che ci ha portato a consolidare una reputazione di assoluta eccellenza anche nel mercato statunitense, notoriamente molto complesso, ed è un attestato delle capacità strategiche, tecnologiche e gestionali che Fincantieri è in grado di esprimere sempre al più alto livello e in qualsiasi contesto".

Fincantieri Marine Group (FMG) controlla FMM e altri due siti sempre nella regione dei Grandi Laghi, nel Wisconsin: Fincantieri Bay Shipbuilding e Fincantieri Ace Marine. Dal 2008 la società ha investito più di 180 milioni di dollari per modernizzare i tre cantieri, assumendo e formando da allora più di 1.000 persone. Oggi complessivamente nei tre siti sono occupate circa 2.500 persone oltre a un indotto di più di 350 ditte di contractors. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA