Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Shipping: nuova ro-ro per Grimaldi arriva la Grande Houston

Shipping: nuova ro-ro per Grimaldi arriva la Grande Houston

In servizio da marzo tra il Mediterraneo e il Nord America

23 gennaio, 18:16

La flotta del Gruppo Grimaldi si amplia con l'arrivo della Grande Houston la nuova ro-ro (trasporto auto e merci rotabili): è la terza delle sette navi commissionate al cantiere cinese Yangfan di Zhoushan. Così come le "gemelle" Grande Torino e Grande Mirafiori, già operative dal 2019, la Grande Houston verrà impiegata sul servizio settimanale Mediterraneo-Nord America dal prossimo marzo. Lunga 199,90 metri e larga 36,45 metri, la Grande Houston ha una stazza lorda di 65.255 tonnellate e una velocità di crociera di 19 nodi. La nave batte bandiera italiana ed è tra le ro-ro più grandi sul mercato: può trasportare circa 7.600 Ceu (Car Equivalent Unit) o in alternativa 5.400 metri lineari di merce rotabile e 2.737 Ceu. Si tratta di una nave estremamente flessibile: con i suoi quattro ponti mobili la Grande Houston può imbarcare qualsiasi tipo di carico rotabile (camion, trattori, autobus, scavatrici, ecc.) fino a 5,3 metri di altezza. Inoltre, la nave è dotata di due rampe d'accesso, una laterale ed una di poppa, quest'ultima in grado caricare unità di carico fino a 150 tonnellate di peso.

Grazie alla configurazione dei vari ponti ed al sistema di rampe interne, il rischio di danni durante l'imbarco/sbarco delle unità rotabili è ridotto al minimo. Sistemi e dispositivi all'avanguardia permettono alla Grande Houston di raggiungere un'elevata efficienza energetica e di abbattere le emissioni nocive. La nave è dotata di un motore Man Energy Solutions a controllo elettronico, come richiesto dalle nuove normative per la riduzione delle emissioni di ossido di azoto (NOx), nonché di un sistema di depurazione dei gas di scarico per l'abbattimento delle emissioni di ossido di zolfo (SOx). Infine, rispetta le più recenti normative in termini di trattamento delle acque di zavorra.

"L'ingresso in flotta della Grande Houston rappresenta un ulteriore passo in avanti in direzione di una flotta sempre più giovane, efficiente ed ecosostenibile", ha dichiarato l'amministratore delegato del Gruppo Emanuele Grimaldi. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA