Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Rina: crescono utili e ricavi, Salerno confermato al vertice

Rina: crescono utili e ricavi, Salerno confermato al vertice

Azienda al lavoro per minimizzare i possibili impatti del covid

29 maggio, 19:49

 Rina ha registrato nel 2019 un utile di 3,6 milioni di euro (pre ifrs 16), e in crescita rispetto ai 2,6 milioni del 2018. I ricavi netti sono cresciuti del 7,5% a 476 milioni. Il primo trimestre del 2020 ha visto una crescita del margine operativo lordo dell'8% e dei ricavi del 21%. A livello prospettico, considerato il contesto economico attuale dovuto all'emergenza sanitaria covid-19, l'azienda non esclude possibili impatti sull'andamento economico-finanziario dei prossimi mesi, ma sta mettendo in campo tutte le azioni necessarie per minimizzarli. E' quanto emerge da un comunicato.

In giornata si è riunita l'assemblea degli azionisti del Rina, che ha confermato il consiglio di amministrazione, con Ugo Salerno alla presidenza. Salerno è stato quindi confermato anche come amministratore delegato nel corso di un consiglio di amministrazione che si è riunito a seguire.

"La situazione economica attuale determinata dall'emergenza sanitaria è molto probabilmente la più impegnativa degli ultimi anni - ha affermato Salerno -. Il Rina gode fortunatamente di una struttura finanziaria solida che va assolutamente preservata. Le proiezioni che costantemente effettuiamo, ad oggi, non ci consentono di fare previsioni di chiusura dell'esercizio in corso. In questa fase siamo concentrati sulla business continuity di lungo termine e a livello globale e, parallelamente, sulla sicurezza e sul benessere dei dipendenti e dei clienti".

Nello Sulfaro, già Amministratore Delegato di Rina Services, è stato nominato direttore generale del Gruppo Rina. Avrà il ruolo apicale di responsabilità sull'intera organizzazione, di coordinamento e ottimizzazione di tutte le attività operative e progettuali dell'azienda Paolo Moretti, già direttore commerciale del settore marine del Rina, ha assunto la carica di amministratore delegato di Rina Services, mentre Giosuè Vezzuto assume la direzione del settore shipping. Roberto Carpaneto oltre alla carica di amministratore delegato di Rina Consulting assume il ruolo di chief strategy officer. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA