Percorso:ANSA > Mare > Speciali > Nautica: Salone Genova, in vetrina 2mila barche

Nautica: Salone Genova, in vetrina 2mila barche

450 novita', 1.300 espositori, il 35% dall'estero

15 ottobre, 14:10
Genova - Salone Nautico Genova - Salone Nautico

di Cristina Re

 


E' un salone di grandi numeri, se si considera il contesto economico,  il Salone Nautico Internazionale, che a Genova dal primo al 9 ottobre, da' spazio alla migliore produzione nautica mondiale e alle eccellenze del made in Italy:  1.300 espositori, di cui il 35% dall'estero, con oltre 2.000 imbarcazioni, di cui 450 novita'.

 


La 51/ma edizione della rassegna, che si sviluppa su tre padiglioni, due grandi marine e aree all'aperto fronte mare, e' caratterizzata da una piu' razionale organizzazione degli spazi, prove in mare, una banchina dedicata ai superyacht e una presenza rafforzata della vela, un settore che ''pur rappresentando solo l'8% del fatturato globale della nautica italiana accompagna anche socialmente - come sottolinea il presidente di Ucina (Confindustria nautica), Anton Francesco Albertoni - la crescita del comparto''.

 


Quest'anno i nuovi modelli a vela in vetrina sono raddoppiati rispetto all'anno scorso. Ricco il programma di seminari, incontri e approfondimenti dedicati agli investitori e alla stampa internazionale. Per gli addetti ai lavori, oltre al consueto fitto programma di convegni e iniziative collaterali, e' stato pensato un momento di confronto, l'International Boating Forum, che mettera' attorno allo stesso tavolo gli attori di punta dell'industria nautica. Inoltre la sezione dedicata ai componenti e agli accessori per la nautica da diporto - il Tech Trade - prevede nelle giornate di lunedi' e martedi' incontri tra gli operatori della filiera con l'obiettivo di favorire un contatto sempre piu' diretto tra cantieri e visitatori.
 E' il ''salone di tutti e per tutti - dice Sara Armella neo presidente di Fiera di Genova spa - di tutte le migliori imprese italiane ed estere, grandi e piccole, che operano nel comparto, una panoramica a 360 gradi sul settore''.

 


Un piccolo segnale di ottimismo viene dalle stime del mercato nel primo trimestre 2011 che indicano una leggera crescita, sia a livello di fatturato (+3,9% sullo stesso periodo dell'anno precedente), sia sul fronte degli ordini. Elementi che testimoniano, secondo gli addetti al settore, una possibile stabilizzazione del mercato dopo due anni di forte contrazione (circa il 45% nel 2010 rispetto al 2008, anno in cui il comparto valeva circa 6,2 miliardi di euro). Dati che hanno fatto dire al presidente di Ucina che ''il biennio 2008-2010 e' stato sicuramente il peggior momento della storia di questa industria''.

 


I primi segnali di ripresa riguardano pero' solo l'export, il mercato interno soffre (si e' ridotto ormai dal 45% a una percentuale intorno al 25%) e a patirne di piu' sono le piccole aziende.

 


Tornando alla rassegna, novita' di quest'anno e' inoltre GenovainBlu, l'edizione numero zero di un programma di eventi fuori salone, promosso da Fiera di Genova e Ucina e realizzato con il coinvolgimento e il patrocinio degli enti appartenenti al Tavolo di Promozione della Citta' di Genova, in particolare di Camera di Commercio e Comune. Durante i nove giorni di manifestazione, i riflettori saranno puntati sul patrimonio artistico e culturale della citta' che verra' illuminato di eventi, spettacoli e opportunita' legate al mondo della nautica. Tra le novita' della 51/ma edizione, l'apertura serale nel giorno inaugurale, sabato primo ottobre, fino alle 22.30. Una vera e propria festa del Salone, con eventi e spettacoli nei padiglioni e negli stand degli espositori, che dara' l'opportunita' di una visita ancora piu' spettacolare. A partire dalle 18.30, si potra' acquistare esclusivamente alle casse delle biglietterie, il biglietto serale a 12 Euro e i ragazzi fino a 10 anni (se accompagnati da un adulto) usufruiranno di un ingresso omaggio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA