Percorso:ANSA > Mare > Speciali > Crociere: rinasce Msc Armonia, allungata di 24 metri

Crociere: rinasce Msc Armonia, allungata di 24 metri

Onorato, entro il 2022 raddoppio capacità della flotta

20 novembre, 13:07
Crociere: rinasce Msc Armonia, allungata di 24 metri Crociere: rinasce Msc Armonia, allungata di 24 metri

(ANSA) - GENOVA, 18 NOV - Allungata di 24 metri grazie ad un complesso intervento di ingegneria realizzato da Fincantieri a Palermo, la nave Msc Armonia riprende il mare. "Questo è il primo tassello di un progetto ambizioso, il programma Rinascimento, del valore di 200 milioni di euro che prevede l'allungamento e il potenziamento di quattro navi della compagnia. E' il primo passo del nuovo piano industriale da 5 miliardi di euro avviato da Msc per il potenziamento della flotta'' ha dichiarato l'amministratore delegato di Msc Gianni Onorato. Il piano, ha spiegato, comprende anche la costruzione di quattro nuove avveniristiche navi da crociera, due per ogni prototipo, che verranno consegnate tra il 2017 e il 2019, due dai cantieri STX France e due da Fincantieri, con l'opzione di tre ulteriori navi, due da STX e una da Fincantieri, entro il 2022". "Nel 2004 - ha sottolineato Onorato - le navi MSC Crociere hanno ospitato 80.000 viaggiatori durante l'intero anno. Oggi la compagnia è cresciuta dell'800% e i passeggeri sono ben 40.000 al giorno. Entro il 2022 è previsto il raddoppio della capacità della flotta, il che significa che MSC Crociere porterà in vacanza 3,4 milioni di persone l'anno".

Nell'ambito del programma Rinascimento, dopo Msc Armonia, seguiranno Msc Sinfonia (consegna prevista il 12 gennaio), Msc Lirica (maggio) e Msc Opera (agosto). "Nel 2015 avremo completato questo ambizioso programma e sarà come avere una nave in più" ha affermato Onorato. Queste navi, ha spiegato l'amministratore delegato di Msc, sono più competitive, non solo per l'aumentata capacità, ma anche per il tipo di servizi offerto: una maggiore scelta e flessibilità nella ristorazione, più attenzione alla famiglia con aree di svago dedicate ai giovani (da 0 a 17 anni) e disegnate e realizzate con partners internazionali quali Lego e Chicco.

"Avremo a bordo una nuova figura, la puericultrice. E' un nuovo modo di fare crociera" ha commentato. Tra le novità della nave "rinata" anche scelte tecniche che la rendono più 'ecofriendly': al comandante della nave Raffaele Iaccarino, il Rina ha consegnato la targa Green Star che certifica l'attenzione della compagnia all'ambiente. L'unità dispone inoltre di un innovativo sistema chiamato "Fire mitigation" , per il controllo e la gestione degli incendi a bordo. La prima crociera di Armonia si concluderà a las Palmas, nelle Isole Canarie, dopo 10 giorni di navigazione toccando i porti di Marsiglia, Cartagena, Gibilterra, Cadice, Funchai, Santa Cruz de La Palma e Santa Cruz de Tenerife.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA