Percorso:ANSA > Mare > Speciali > Crociere: Msc sbarca a Cuba e va alla conquista della Cina

Crociere: Msc sbarca a Cuba e va alla conquista della Cina

Chiuso Programma Rinascimento, sette nuove navi fra 2017 e 2022

07 novembre, 10:48
Crociere: Msc sbarca a Cuba e va a conquista della Cina Crociere: Msc sbarca a Cuba e va a conquista della Cina

GENOVA - Msc Crociere si lancia sul mercato cubano e parte alla conquista di quello cinese. Protagoniste della nuova avventura della compagnia crocieristica due delle quattro navi sottoposte al Programma Rinascimento, un progetto ingegneristico senza precedenti del costo di 200 milioni di euro che le ha rese non solo più lunghe, tramite l'inserimento di un troncone centrale, ma anche più innovative e accoglienti. A dare l'annuncio, oggi a Genova a bordo di una delle due unità, Msc Lirica, l'amministratore delegato della compagnia Gianni Onorato. Msc Opera imbarcherà i crocieristi nel porto dell'Havana a partire dal prossimo 22 dicembre, mentre Lirica, dopo un periodo in Brasile, si trasferirà in Cina con base a Shanghai, a partire da maggio 2016. "Ognuna di queste quattro navi - ha spiegato oggi Onorato - è stata personalizzata per uno di questi nuovi mercati. Msc Lirica, per esempio, contiene tanti aspetti che rispondono alle esigenze degli ospiti cinesi: più zone all'ombra, più punti di distribuzione di cibo, meno bar. Ci sarà il karaoke, il majong al posto del gioco delle carte. Il 50% del personale sarà di lingua cinese. Opera, la nave della musica, avrà fra i dipendenti a bordo 250 cubani".

Le altre due navi permetteranno a Msc di consolidare i mercati in cui è già presente: Armonia in Sudamerica, dove stazionerà d'inverno per trasferirsi poi nel Mediterraneo in estate, e Sinfonia in Sudafrica, con base a Durban da dove partono crociere per il Mozambico, la Namibia, l'isola della Reunion e Mauritius. Ma le novità non si fermano qui. L'approdo di Lirica a Genova che segna il completamento del Programma Rinascimento, è stata anche l'occasione per fare il punto sul piano di sviluppo globale dell'azienda che opera in 198 porti del mondo con 850 crociere l'anno, "da quest'anno leader in Europa", ha sottolineato Onorato.

"Il 2015 sarebbe stato un anno eccezionale se non ci fosse stato il problema del Nord Africa con la cancellazione degli scali dopo l'attentato al museo del Bardo a Tunisi", ha rilevato, segnalando che Msc nel 2015 ha totalizzato 1,7 milioni di passeggeri col fatturato in crescita. Il nuovo piano industriale da 5 miliardi di euro, prevede la consegna di sette navi tra il 2017 e il 2022. La prima, Meraviglia, costruita nei cantieri francesi Stx di Saint Nazaire, avrà come home port Genova a partire da giugno 2017.

"Sarà la più grande nave da crociera costruita in Europa - ha affermato Onorato -. Più corta (315 metri di lunghezza anzichè 330), il che permette una migliore manovrabilità nei porti, ma più larga e più alta, con una capacità di 5.700 ospiti. Sarà molto avveniristica, la prima smart ship". La seconda delle nuove navi, Seaside, costruita da Fincantieri a Monfalcone, è destinata al mercato nord americano, con partenza nel dicembre 2017 da Trieste per destinazione Miami. "Sarà la nave con il più alto rapporto tra persone e spazio all'aperto, avrà un grande acquapark interattivo e ospiterà il primo ristorante vietato agli adulti" ha annunciato Onorato. "Sono due prototipi diversi uno dall'altro - ha concluso - che permetteranno a Msc non solo di raddoppiare la flotta, ma anche la capacità offerta sul mercato e di diventare uno dei protagonisti mondiali dell'industria crocieristica".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA