Percorso:ANSA > Mare > Speciali > Salone nautico: affluenza +9,2%, boom di stranieri

Salone nautico: affluenza +9,2%, boom di stranieri

Genova confermato unico grande salone del settore

25 gennaio, 09:19
Il ministro Dario Franceschini e la presidente di Ucina Carla Demaria al Salone Nautico di Genova Il ministro Dario Franceschini e la presidente di Ucina Carla Demaria al Salone Nautico di Genova

 (ANSA) - GENOVA, 25 SET - Affluenza in crescita del 9,2% alla 56ma edizione del Salone Nautico di Genova rispetto all'anno scorso. Oltre 126 mila visitatori, di cui 33 mila stranieri (il 26,6%),  hanno visitato la rassegna dove per cinque giorni (dal 20 al 25 settembre)  800 espositori di tutti i segmenti della nautica hanno presentato la loro produzione su 180 mila metri quadrati di cui 100 mila in acqua. 

L'edizione passata si era chiusa con circa 115 mila visitatori.

"Siamo molto soddisfatti - ha commentato la presidente di Ucina Carla Demaria -. Una soddisfazione che riguarda tutti i segmenti del comparto perché questo è il salone di tutta la filiera nautica. Ad aiutarci è stato il bel tempo, ma soprattutto il ritorno del mercato interno. La crisi è stata lunga ma più lunga è più accelerata è la ripresa.  Se il mercato globale della nautica è cresciuto nel 2015 del 17,1% rispetto al 2014, quello interno è cresciuto ancora di più (+ 21,3%), andando ad invertire la tendenza registrata negli ultimi anni.  Questa la ragione per cui al salone di Genova sono tornati diversi cantieri stranieri.

"A chiusura della scorsa stagione dicevamo che c'era la ripresa ma non credevamo nella continuità, ora è sicuro - ha affermato Demaria. La crescita si è consolidata: nell'anno nautico 2015-2016 (1 settembre 2015- 1 agosto 2016) prevediamo un aumento a due cifre." A favorire questa ripresa, secondo la presidente di Ucina, hanno contribuito i provvedimenti di aiuto al settore da parte del Governo e il minor accanimento rispetto al passato nei confronti di chi acquista una barca. 

Il salone nautico di Genova è stato anche  particolarmente apprezzato dal direttore del Boot di Dusseldorf, Petros Mixhelidakis: "Si respira un'altra aria - ha dichiarato dopo averlo visitato - e sono felice di vedere che non solo il Salone di Genova è rinato, come è evidente , ma che si è ripreso anche il mercato italiano. Il Nautico è stato grande e mi fa piacere vederlo ripartire, poiché voi italiani siete l'eccellenza della nautica, vi accoglieremo con piacere a gennaio a Dusseldorf".

Demaria ha confermato che il Salone Nautico 2017 si terrà a Genova e che sono già allo studio nuove idee per "rivoluzionare il lay out in modo da renderlo ancora più affascinante". Non ancora decise le date, da definire in funzione del Salone Nautico di Cannes che l'anno prossimo si terrà dal 12 al 17 settembre e di quello di Monaco in programma a fine settembre. Da stabilire anche la durata della rassegna (quest'anno sono stati 6 giorni): fra gli associati di Ucina c'è chi vorrebbe tornare ai 10 giorni del passato (beneficiando di due fine settimana) chi invece propende per una riduzione a 5 giorni. Incassato il successo della 56ma edizione (affari in crescita e +9,2% l'affluenza rispetto al 2015), il salone nautico di Genova resta l'unica grande vetrina del comparto in Italia anche per il 2017

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA