Percorso:ANSA > Mare > Speciali > Porti:Simpson(Ue),Italia ruolo fondamentale in politica mare

Porti:Simpson(Ue),Italia ruolo fondamentale in politica mare

Trieste centrale per autostrade mare

28 marzo, 14:39
Porti:Simpson(Ue),Italia ruolo fondamentale in politica mare Porti:Simpson(Ue),Italia ruolo fondamentale in politica mare

Trieste è al centro del dibattito europeo sulle autostrade del mare. Lo prova la partecipazione del Coordinatore Ue per le Autostrade del mare Brian Simpson al convegno "Motorways of the sea. The maritime dimension of the Ten-T Network - Innovazione dei porti e della catena logistica a servizio dell'interconnessione dei trasporti", in corso alla Stazione marittima. Nel suo intervento Simpson ha sottolineato come l'Italia abbia "un ruolo fondamentale nella politica marittima europea".
Le autostrade del mare sono parte della politica europea TEN-T delle infrastrutture europee, ha dichiarato il Coordinatore, spiegando i tre pilastri che sostengono l'approccio Ue al tema: "Le priorità sono l'ambiente, l'integrazione del trasporto marittimo nella catena logistica, la sicurezza marittima". Settori in cui l'Ue è pronta a finanziare progetti per ridurre emissioni, introdurre innovazione tecnologica, promuovere scambi intermodali e trasporti verticali all'interno dell'unione. Simpson ha tessuto le lodi del lavoro fatto da Trieste in questi anni, in particolare nei rapporti con la Turchia.
Il coordinatore ha assicurato che lavorerà per garantire "finanziamenti adeguati per aiutare il settore a rinnovarsi per rendere compatibile, più pulito ed efficace il settore".
Wojciech Sopinski, consulente del Coordinatore Ue per le Autostrade del mare, è intervenuto poi approfondendo le tipologie di progetti finanziati. Al momento sono 40 le azioni in corso, per un finanziamento europeo complessivo di 359 milioni di euro e un investimento indotto di 965 milioni di euro; 26 progetti riguardano l'ambiente, ad esempio nuove infrastrutture per combustibili alternativi, 9 azioni si occupano di logistica e 5 di sicurezza.
La conferenza è promossa da Regione Friuli Venezia Giulia e Autorità di sistema portuale del mar Adriatico Orientale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA