Percorso:ANSA > Mare > Speciali > Msc: Meraviglia, parte da Le Havre la nuova ammiraglia

Msc: Meraviglia, parte da Le Havre la nuova ammiraglia

Vago, questo è il futuro dell'industria delle crociere

05 giugno, 15:25
Msc: Meraviglia, parte da Le Havre la nuova ammiraglia Msc: Meraviglia, parte da Le Havre la nuova ammiraglia

 LE HAVRE (FRANCIA) - Sulle navi da crociera di Msc ci sarà in futuro anche un piccolo ma preziosissimo museo, "per offrire ai nostri ospiti il piacere di ammirare capolavori di artisti assoluti, Tiziano, Tintoretto, Caravaggio, Cezanne". Per questo la nuova ammiraglia della flotta Msc è stata chiamata Meraviglia: "perché rappresenta il futuro dell'industria delle crociere, perché vuole portare in sé tutto lo stupore che - in chiave italiana e non solo - una nave da crociera può e deve saper suscitare in un ospite. Si chiama democratizzazione del lusso, rendere l'esperienza del luxury alla portata di tutti".
In questi termini l'executive chairman di Msc Crociere, Pierfrancesco Vago, e l'a.d., Gianni Onorato, hanno presentato oggi a Le Havre davanti alla stampa internazionale la nuova ammiraglia della flotta. Per i varo di Meraviglia, la madrina di sempre di tutte le nvi Msc, Sophia Loren, icona italiana nel mondo.
Costruita nei cantieri STX di Saint Nazaire, e costata oltre 700 milioni, Meraviglia offre "il meglio di cui una nave da crociera possa oggi dotarsi": non solo cabine personalizzate (dalle suite con jacuzzi privata alle cabine singole per una persona sola), non solo ristoranti (12), piscine (4, di cui una coperta), sale giochi, discoteche, saune e palestre, ma addirittura 2 teatri, uno dei quali di proporzioni tali da poter ospitare due spettacoli inediti del Cirque du Soleil.
Quindi, a partire dal 2019, anche un museo. "Ci stiamo lavorando - ha precisato Vago - e siamo già in contatto con istituzioni culturali come il Louvre, il Prado, gli Uffizi, per portare a bordo dal 2019, sulla prossima Meraviglia, una vera galleria galleggiante. Piccola ma preziosa. Vogliamo creare a bordo uno spazio che abbia tutte le caratteristiche di sicurezza necessarie, sia in termini ambientali che assicurativi, per fare ammirare ai nostri ospiti autentici capolavori dell'arte mondiale".
Secondo Msc, è su questa idea di fondo che si svilupperà sempre di più nei prossimi anni il business delle crociere: la democratizzazione del lusso, il "luxury di massa", alla portata di tutti, almeno in termini di esperienza. "Non dimentichiamo i numeri - hanno sottolineato Vago e Onorato -: negli ultimi 10 anni il business delle crociere è cresciuto non a due, ma a tre cifre. Nel 2003 Msc aveva 127 mila passeggeri l'anno. Nel 2026 puntiamo a raggiungere quota 5 milioni".
Meraviglia, che nel 2017 navigherà solo nel Mediterraneo (Genova- Napoli-Messina-Malta-Barcellona-Marsiglia), è destinata a navigare in tutto il mondo. Meraviglia è una delle 6 nuove navi Msc che entreranno in servizio tra il 2017 e il 2020.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA