Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Nuoto: 'maratona' Eolie in 30 ore, nuovo record per Brancato

Nuoto: 'maratona' Eolie in 30 ore, nuovo record per Brancato

Recordman annuncia, è la mia ultima impresa

20 agosto, 22:36
Nuoto:nuova impresa di Giovanni Brancato Nuoto:nuova impresa di Giovanni Brancato

 (ANSA) - LIPARI (MESSINA), 20 AGO - Con due ore d'anticipo lo "squalo delle Eolie" Giovanni Brancato, già detentore del record mondiale di traversata in mare aperto nel 2010, ha portato a compimento l'impresa di nuotare attorno alle sette isole. In quattro giorni, in 30 ore e 31 minuti, ha percorso 125 chilometri. Ad assisterlo durante la "maratona" il gommone della Protezione civile.

Oltre che con un dolore alla spalla, Brancato ha dovuto fare i conti con le correnti, le meduse e la elevata temperatura del mare. Messinese, 56 anni, ha annunciato che si tratta della sua ultima impresa.

Brancato ha anche raggiunto importanti traguardi a livello nazionale. Ha effettuato diverse traversate a nuoto pinnato, tra le quali Lipari - Salina nel 1979, Alicudi - Filicudi nel 1980, Filicudi -Salina nel 1981. A luglio del 2008 ha effettuato la traversata a nuoto dalla Corsica (Cap Corse) alla Liguria (Alassio): 85 miglia in quattro giorni, e detiene attualmente il record mondiale di traversata, avendo attraversato a nuoto il tratto di mare di 118 miglia, che congiunge la costa tunisina (Biserta) a quella sarda (Villasimius). (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA