Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Vela:"l'esercito" di Luna Rossa,in 300 a Cagliari per 2 anni

Vela:"l'esercito" di Luna Rossa,in 300 a Cagliari per 2 anni

Mal di Sardegna, molti sognano di mettere radici nell'isola

29 agosto, 18:14

(ANSA) - CAGLIARI, 28 AGO - Un piccolo esercito sportivo che da sei mesi ha invaso Cagliari: insieme ai novanta componenti della squadra di Luna Rossa ci sono anche le famiglie, con circa duecento persone. Vivono tutti a Cagliari, molti al Quartiere del Sole. Ed i bambini frequentano le scuole, anche d'inglese, della città.

"Sì - scherza Max Sirena, skipper del team durante una pausa dell'Open day di stamattina alla base del molo Sabaudo - dovranno aprire due o tre classi in più".

Quasi inevitabile: la squadra dovrà stare in Sardegna altri due anni e mezzo, impossibile stare separati. Uno dei figli dello stesso Sirena all'anagrafe risulta cagliaritano: è nato tre mesi fa. "Siamo un po' zingari - racconta - io ho vissuto in Nuova Zelanda, in Sud Africa. Con molti colleghi facciamo questa vita da vent'anni. Logico che poi si consolidino i rapporti anche tra le famiglie. E quando ci muoviamo, ad esempio per andare al mare o praticare sport, spesso ci muoviamo in gruppo".

Rapporto con la Sardegna? Il feeling è nato quasi subito. "Io conoscevo bene la Sardegna, ma molti colleghi all'inizio erano un po' scettici. Soprattutto per il fatto di dover stare tutto questo tempo su un'isola. Poi si sono subito innamorati. Molti sognano di mettere qui radici. Anch'io ci sto facendo un pensierino".

Un paradiso, per molti. "Non vi rendete nemmeno conto di che privilegio avete - spiega rivolto ai giornalisti sardi - un unico appunto: siete tanto accoglienti con chi arriva da fuori, ma non riuscite a mettervi d'accordo per valorizzare le opportunità di questa terra. Un esempio a Cagliari? Perché non c'è un rimessaggio per i maxiyacht?". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA