Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Gatti nuovo capopilota del porto di Genova, è figlio d'arte

Gatti nuovo capopilota del porto di Genova, è figlio d'arte

Ha 48 anni è il più giovane di sempre, domani il 'debutto'

31 dicembre, 15:23
John Gatti, nuovo capopilota del porto di Genova John Gatti, nuovo capopilota del porto di Genova

(ANSA) - GENOVA, 31 DIC - John Gatti, 48 anni, di Rapallo, è il nuovo Capopilota del porto di Genova. Sostituisce Giovanni Lettich, andato in pensione. Gatti assume l'incarico domani. Il decreto di nomina è arrivato il 23 dicembre. Per Gatti, già pilota della Corporazione di Genova, un San Silvestro e un Capodanno di lavoro. "Questa notte sono in servizio come pilota e domani come capopilota. Sono il capopilota più giovane nella storia recente del porto di Genova, un aspetto che mi riempie d'orgoglio", dice all'ANSA. John è figlio d'arte: del padre Carlo ha seguito il percorso professionale. "Fin da due anni ho sentito parlare di manovre di navi, da lui ho ereditato questa passione", dice.

John Gatti fa il pilota da quasi 18 anni. Compiuti gli studi al Nautico di Camogli, si è imbarcato su una nave gasiera come mozzo, poi altre esperienze lavorative e a 27 anni ha avuto il primo incarico da comandante. "Era una petroliera da 22 mila tonnellate di stazza, poi sono passato a quelle da 52 mila tonnellate e a 30 anni sono entrato nel corpo piloti", racconta.

Da pilota del porto di Genova ha ricevuto anche un encomio per il salvataggio di una persona che stava annegando: era l'8 giugno del 2003. "Ero su una pilotina, in servizio tra Voltri e Multedo, quando vidi un uomo sulla diga che si sbracciava. Mi avvicinai, vidi un uomo che galleggiava in mare a faccia in giù, mi tuffai, lo recuperai, gli praticai le manovre di rianimazione. Si salvò. Nello stesso giorno, un anno dopo è nata la mia terzogenita".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA