Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Antartide: nave bloccata nei ghiacci, a bordo 5 italiani

Antartide: nave bloccata nei ghiacci, a bordo 5 italiani

Da ieri ha ripreso navigazione, riporta a casa ricercatori

04 gennaio, 16:41
Antartide: nave bloccata con 5 italiani Antartide: nave bloccata con 5 italiani

(ANSA) - ROMA, 3 GEN - La nave Astrolabe, partita dall'Antartide il 26 dicembre per riportare a casa personale di ricerca di varie nazionalità ed enti, è rimasta bloccata tra i ghiacci dopo appena 20 km di navigazione e solo ieri è riuscita a ripartire, anche se a velocità ridotta rispetto al normale. A bordo cinque italiani, tra cui Corrado Leone del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), che ha raccontato: "Se tutto va bene, ci vorranno ancora 6 giorni di navigazione. Siamo stati completamente fermi nel ghiaccio dal 27 dicembre fino a ieri 2 gennaio. Considerato che ci siamo imbarcati il 25 dicembre pomeriggio e siamo partiti il 26 pomeriggio, siamo a bordo già da 9 giorni, contro i normali 6 giorni di navigazione". Sulla Astrolabe, oltre ai 12 membri di equipaggio e agli italiani, si trovano ricercatori francesi, australiani e neozelandesi. "Ci siamo bloccati a 26 km dalla stazione francese Dumont d'Urville (Ddu) - prosegue Corrado Leone del CNR - e fino a ieri siamo stati con i motori al minimo perché il vento da est spingeva la banchisa verso la costa, per cui siamo andati lentamente alla deriva. Da ieri il vento ha cambiato direzione (sud) e il comandante, vista la minore pressione dei ghiacci, ha provato a ripartire. Nelle ultime 16 ore abbiamo fatto 16 miglia nautiche, mentre la nave normalmente ha una velocità di 12 miglia orarie. Continuando così entro la giornata di oggi la Astrolabe dovrebbe giungere a vedere il mare aperto". Un anno fa la nave russa Akademik Shokalskiy rimase bloccata per una settimana tra i ghiacci con 52 passeggeri a bordo, portati poi in salvo da un'altra imbarcazione. Durante i soccorsi, rimase bloccato a sua volta il rompighiaccio cinese Dragone delle Nevi.(ANSA)