Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Porti: mostra fotografica a Palermo su vita 'scaricatrici'

Porti: mostra fotografica a Palermo su vita 'scaricatrici'

Esposizione 'Les Filles de Palerme' con scatti Terraz e Giuliano

09 marzo, 18:29
Porti: mostra fotografica a Palermo su vita 'scaricatrici' Porti: mostra fotografica a Palermo su vita 'scaricatrici'

(ANSA) - PALERMO, 9 MAR - Affronta il tema delle lavoratrici portuali, della loro vita nel contesto lavorativo - il porto, appunto - ed extra-lavorativo, la mostra Les Filles de Palerme di Patrice Terraz e Damiano Giuliano che si è inaugurata ieri al porto di Palermo. "E' un vero piacere per l'Autorità portuale di Palermo ospitare la mostra "Les filles de Palerme" - commenta il presidente dell'Autorità portuale di Palermo, Vincenzo Cannatella - in un sito come Dock 7, bell'esempio di archeologia industriale da promuovere e valorizzare.

L'esposizione racconta un aspetto del lavoro portuale, quello portato avanti dalla prima generazione di 'scaricatrici portuali'. Donne di mare, con le mani curate e i corpi resistenti alla fatica, ognuna con la propria storia, ognuna ormai capace di non avvertire più il freddo, il caldo, il buio.

E di dimostrare che il lavoro, qualsiasi lavoro, non è più una questione di genere".

Attraverso un percorso espositivo e un allestimento legati alla memoria del luogo, sono 33 le fotografie esposte, in vari formati: dalle opere più piccole, cm.60x40 ca, alle misure grandi (cm. 75x50), sino alle dimensioni ancora più ampie (mt 1,50x1). (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA