Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Formazione: Ucina,bene parere parlamento per Gente di Mare

Formazione: Ucina,bene parere parlamento per Gente di Mare

Indirizzi a Governo per rendere certificati italiani competitivi

20 marzo, 21:04
Formazione: Ucina,bene parere parlamento per Gente di Mare Formazione: Ucina,bene parere parlamento per Gente di Mare

(ANSA) - GENOVA, 20 MAR - Ucina Confindustria Nautica esprime soddisfazione per il parere approvato dal Parlamento sul Decreto legislativo in materia di formazione della Gente di Mare che indica al Governo alcuni indirizzi per rendere i certificati italiani più competitivi.

Se da un punto di vista giuridico, il decreto "Titoli marittimi", è un mero recepimento della Direttiva UE, precisa Ucina in una nota, dal punto di vista sostanziale può migliorare la competitività dei lavoratori marittimi italiani rispetto a quelli di altri Paesi. L'Italia infatti, spiega Ucina, non può permettere il ripetersi degli errori del passato, quando, nel recepire la precedente normativa internazionale, sono state aggiunte limitazioni ulteriori oppure non sono state accolte tutte le possibili facilitazioni per i lavoratori, rendendo così i titoli marittimi italiani meno competitivi di quelli inglesi, i più diffusi nel diporto. Ciò ha spinto moltissimi lavoratori italiani a recarsi in Gran Bretagna per conseguire i titoli UK.

UCINA Confindustria Nautica aveva rivolto un appello alle Commissioni parlamentari competenti affinché, nell'esprimere il parere indicassero precise condizioni finalizzate a ridare competitività ai certificati italiani. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA