Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Pesca e Food protagoniste a Festa Marineria Spezia

Pesca e Food protagoniste a Festa Marineria Spezia

Presentata la quarta edizione della rassegna

02 aprile, 19:25
Pesca e Food protagoniste a Festa Marineria Spezia Pesca e Food protagoniste a Festa Marineria Spezia

(ANSA) - LA SPEZIA, 02 APR - Il tema portante della marineria associato a quelli strettamente attuali e legati all'Expo' come il cibo e la pesca. E' la nuova veste della quarta edizione della Festa della Marineria, che si terrà alla Spezia dal 27 al 30 agosto, organizzata dall'Associazione ''Il Golfo e la Cultura del Mare'', formata da Comune e Autorità Portuale della Spezia.

A presentarla il sindaco Massimo Federici, il presidente dell'Autorità portuale Lorenzo Forcieri, e Davide Santini, Presidente Associazione "Il Golfo e la Cultura del Mare". "Il tema della pesca e del food saranno un perno portante della manifestazione con un villaggio street food con specialità delle regioni che si affacciano sul Mediterraneo, la presenza di conferenze dedicate, laboratori e cooking show di personaggi illustri - spiegano Federici e Forcieri -. Importante sarà anche la presenza delle componenti scientifiche che sostengono la conoscenza e la preservazione degli ambienti marini". Pescherecci, grandi navi e velieri, racconti di mare, grandi spettacoli dal mare faranno da corollario all'evento'. Certa la presenza di Groupe F, compagnia francese che produce creazioni di grande scala con incredibili effetti speciali: la compagnia ha studiato una produzione apposita, notturna, per il mare di passeggiata Morin, che si ripete per ben tre sere. Sarà coinvolto anche il centro storico cittadino, attraverso il passaggio di gruppi itineranti, mentre i commercianti saranno invitati a partecipare alla buona riuscita dell'evento con la vendita di piatti street food di mare. Nell'area auditorium si terranno conferenze sull'alimentazione, sulle tematiche di preservazione ambientale, su ricerche scientifiche innovative, e la presenza di personalità importanti del mondo marinaresco.

Oltre agli spettacoli, i grandi eventi, i racconti di mare nell'area dei velieri, il programma prevede mini crociere spettacolo all'interno dell'arsenale Militare e nell'isola del Tino. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA