Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Ravenna capitale dei marinai, il 9 e 10 maggio il raduno

Ravenna capitale dei marinai, il 9 e 10 maggio il raduno

15 mila presenze previste

14 aprile, 23:20
Ravenna capitale dei marinai, il 9 e 10 maggio il raduno Ravenna capitale dei marinai, il 9 e 10 maggio il raduno

(ANSA) - RAVENNA, 14 APR - Quindicimila presenze previste, 300 pullman in arrivo e "alberghi pieni da Ravenna a Cesenatico": questi i dati previsti per il 19/mo raduno dei Marinai d'Italia anticipati da Giannantonio Mingozzi, vicesindaco di Ravenna. Dall'1 al 10 maggio (con il clou negli ultimi due giorni) Ravenna diventerà, come ha spiegato l'ammiraglio Paolo Pagnotella, presidente nazionale dell'Anmi, la "capitale italiana del mare".

Il programma vedrà una serie di iniziative, dai convegni agli spettacoli. Cuore della manifestazione sarà il vecchio porto della Darsena. Al largo di Ravenna dovrebbe stazionare in quel periodo anche la portaerei Garibaldi che sarà visitabile.

La presenza della nave militare è subordinata - ha spiegato il vicesindaco - alla situazione del Mediterraneo. "Se in quel periodo non ci saranno emergenze la Garibaldi sarà qui". Annunciata anche la presenza del ministro della difesa Roberta Pinotti. Il raduno vero è proprio, con la sfilata dei marinai in centro storico, è in programma nel weekend del 9 e 10 maggio, ma nella settimana precedente ci saranno numerose iniziative, ha spiegato ancora Pagnotella, che serviranno a ricordare che "l'Italia prospera sul mare. Ravenna non è stata scelta per caso ma per via del suo passato". Un centinaio gli appuntamenti in programma per una spesa complessiva, resa possibile dai numerosi sponsor, di 120mila euro. (ANSA). Y7C-BS/

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA