Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Gaza: Israele blocca nave Flotilla, nessun incidente

Gaza: Israele blocca nave Flotilla, nessun incidente

Portavoce militare, in acque internazionali, ora verso Ashdod

29 giugno, 08:57
Gaza: Israele blocca nave Flotilla, nessun incidente Gaza: Israele blocca nave Flotilla, nessun incidente

 (ANSA) - TEL AVIV, 29 GIU - La marina israeliana la notte scorsa ha fermato senza incidenti e in acque internazionali una nave della Flotilla 3, la 'Marianne av Goteborg', diretta a Gaza con lo scopo di forzare il blocco della Striscia. Lo ha reso noto il portavoce militare spiegando che al momento la nave e' scortata verso il porto di Ashdod.

''Dopo aver esaurito tutti di canali diplomatici'', il governo israeliano - ha detto il portavoce militare - ha dato ordine alla marina di ''reindirizzare il vascello in modo da prevenire la rottura del blocco navale''.

Alla Marianne ''in accordo con la legge internazionale'' e' stato chiesto ''parecchie volte di cambiare rotta'' e ''a seguito al suo rifiuto'' la nave e' stata individuata ''in acque internazionali'' in modo da impedire ''la sua intenzione di rompere il blocco marittimo della Striscia''.

''I militari - ha aggiunto il portavoce - hanno constatato che l'uso della forza non era necessario e che tutto si e' svolto in modo pacifico''. La Marianne - ha concluso il portavoce - e' attualmente scortata verso il porto di Ashdod dove dovrebbe arrivare tra 12-24 ore''. A bordo tra gli altri attivisti, ci sono - secondo le informazioni degli ultimi giorni confermate dai media israeliani - il deputato della 'Lista Araba Unita' alla Knesset Basel Ghattas e l'ex presidente tunisino Moncef Marzouki. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA