Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Mostre: il museo del mare celebra Giuseppe Arigliano

Mostre: il museo del mare celebra Giuseppe Arigliano

Esposte le opere del pittore delle trasparenze marine

05 febbraio, 21:09
GIUSEPPE ARIGLIANO il pittore del mare  , Merletti di schiuma GIUSEPPE ARIGLIANO il pittore del mare , Merletti di schiuma

(ANSA) - GENOVA, 5 FEB - Il pittore genovese 'delle trasparenze marine' Giuseppe Arigliano viene riproposto al Galata Museo del Mare vent'anni dopo la mostra organizzata alla Loggia della Mercanzia di Genova per festeggiare i cinquant'anni di pittura.

Le sue opere saranno esposte nella galleria delle esposizioni dal 10 febbraio al 6 marzo. Nto il 14 febbraio del 1917 a Genova, dove è vissuto e ha svolto la sua attività come pittore professionista dal 1946 fino al 1999, data della sua morte, Arigliano ha partecipato a numerose e importanti mostre e rassegne nazionali e internazionali. Dal 1967 al 1989 ha preso parte a numerose manifestazioni aggiudicandosi molti premi, in particolare nelle mostre organizzate a bordo delle navi da crociera della Compagnia Costa Armatori di Genova.Oggi le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private, nazionali ed estere, nonché sulle Navi Fregata della Marina Militare Italiana, "Zeffiro", "Scirocco", "Sibilla", "Vieste", e altre. Tra i riconoscimenti più significativi il "Sentiero delle trasparenze marine", che collega Manarola allo scalo di Palaedo, a lui dedicato nel 2000 dal Comune di Riomaggiore e la targa posizionata dal Comune di Genova nel 2003 lungo la passeggiata Anita Garibaldi di Nervi con la scritta"A ricordo del concittadino Giuseppe Arigliano 1917-1999 la cui tavolozza seppe poeticamente esprimere il più affettuoso omaggio all'incomparabile bellezza di questo mare".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA