Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Peschereccio disperso:palombari non trovano salma comandante

Peschereccio disperso:palombari non trovano salma comandante

Vane anche ricerche all'interno delle sale del relitto

29 maggio, 19:55

(ANSA) NAPOLI, 29 MAG - Nonostante l'accurata ispezione dei palombari della Marina Militare, non è stato ancora trovato all'interno del motopesca Rosinella il corpo del comandate Giulio Oliviero. E' questo il responso dei palombari che si sono inabissati dalla nave Anteo per cercare all'interno del relitto la salma del comandante scomparso. Il peschereccio era disperso dal 19 aprile scorso dopo essere partito dal porto di Formia con a bordo il comandante di Ercolano (Napoli) e due marinai di origine tunisina. Il 22 aprile l'individuazione del relitto a 8,6 miglia dalla costa antistante Gaeta su fondali di oltre 60 metri.

La Nave Anteo, arrivata nell'area dove giace il relitto del motopesca Rosinella - per cercare proprio la salma del comandante , si è posizionata proprio sulla verticale del del peschereccio inabissato nella notte del 27 maggio, dando subito inizio alle operazioni subacquee dei palombari. Gli uomini della Marina Militare si sono infatti immersi attraverso la camera di decompressione subacquea e dell'impianto integrato per immersioni profonde di Nave Anteo.

Le delicate attività d'immersione, si legge in una nota della Marina Militare, si sono svolte in uno scenario operativo molto impegnativo sia per la profondità superiore ai 60 metri e l'orario notturno delle prime immersioni, sia per la presenza delle reti che si sono adagiate sulla coperta e sulla plancia del Rosinella. Le operazioni si sono protratte fino alla tarda mattinata del 28 maggio: con il veicolo subacqueo filoguidato Sirio, gli operatori palombari hanno effettuato una accurata ispezione anche all'interno del peschereccio entrando nell'alloggio del comandante, nella plancia, nella sala mensa e nella sala macchine. Non è stata però rinvenuta la salma di Oliviero. Sul posto c'è anche il cacciamine Gaeta che nei giorni scorsi ha recuperato due le salme nei pressi del relitto.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA