Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Arte: al Galata a Genova la poetica del mare di Maria Capellini

Arte: al Galata a Genova la poetica del mare di Maria Capellini

Tecniche miste e materiali recycled per opere suggestive

05 luglio, 18:40
Arte: al Galata la poetica del mare di Maria Capellini Arte: al Galata la poetica del mare di Maria Capellini

(ANSA) - GENOVA, 4 LUG - Frammenti di ferro riportati dal mare, pezzi di legno, tutti oggetti che riprendono vita nelle opere dell'artista spezzina Maria Capellini che inaugura la personale dal titolo 'Ritagli di cielo, ritagli di mare', sabato 9 luglio al Galata Museo del Mare di Genova.

L'artista propone sculture e tavole realizzate con tecniche miste, a partire dall'utilizzo di materiali poveri, raccolti principalmente sulle spiaggia di Vernazza dopo l'alluvione del 2011. Ferro e legno poeticamente assemblati in suggestive forme essenziali, che fanno trasparire la coscienza ecologica dell'artista, ma che rivelano anche una creatività eterogenea.

La mostra, che sarà visitabile fino al 9 agosto, affronta i temi dell'immaginario relativo al mare e al cielo, in un percorso ricco di implicazioni simboliche e riflessioni personali sul mondo contemporaneo. Il tutto con una sensibilità tipicamente femminile. Tutte le opere rivelano una chiara scelta ecologica dell'artista che si trasforma in denuncia nei confronti degli sprechi di risorse. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA