Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > La vela come percorso di recupero sociale di minori

La vela come percorso di recupero sociale di minori

Progetto 'La rotta della Legalità' presentato a Salone Nautico

22 settembre, 16:59
(ANSA) - GENOVA, 22 SET - Andare per mare in barca a vela come strumento di reinserimento sociale, è questo lo scopo del progetto 'La rotta della Legalità' sostenuto dall'associazione New Sardiniasail di Simone Camba. L'iniziativa è stata presentata oggi nell'ambito delle iniziative organizzate dal Salone Nautico di Genova. Il progetto di inclusione sociale per ragazzi sottoposti a misura penale è nato Cagliari, nel 2015, dall'idea di un gruppo di poliziotti, tra cui Camba. Fil rouge di tutto il percorso formativo il mare e la barca a vela.

In questi due anni sono stati 14 i ragazzi, tra i 15 e i 22 anni, che hanno potuto partecipare ai corsi organizzati da New Sardiniasail. Stage formativi in cantieri navali e in velerie, oltre che a corsi teorici e pratici che hanno lo scopo di insegnare ad andare per mare. Step finale del progetto la preparazione e la partecipazione alla regata di fine anno.

"Il progetto nasce due anni fa - spiega Camba - con la voglia di aiutare quanti più ragazzi possibile, e il mondo della vela ci è perso un valido strumento. In due anni ci sono stati affidati 14 giovani dal dipartimento di giustizia minorili. Al termine del nostro percorso siamo riusciti anche a trovare un lavoro a uno dei ragazzi. Il mio sogno nel cassetto è quello di poter portare questi ragazzi a partecipare a una regata oltre oceano, ma per il momento mi basta poter ampliare le nostre iniziative per poter aiutare il maggior numero possibile di giovani". Proprio grazie all'aiuto di sponsor privati, l'associazione avrà a disposizione una seconda imbarcazione, che si andrà ad aggiungere all'attuale. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA