Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Mare: con Blue tech pmi italiane incontrano Usa

Mare: con Blue tech pmi italiane incontrano Usa

A Roma 150 contatti business

19 marzo, 19:59
Mare: con Blue tech pmi italiane incontrano Usa Mare: con Blue tech pmi italiane incontrano Usa

Una fitta agenda di incontri bilaterali di affari tra imprese e ricercatori italiani del settore dell'economia del mare e una delegazione di imprenditori americani, con l'obiettivo di sondare nuove forme di collaborazione nel campo delle nuove tecnologie marine. I 150 incontri, riporta una nota, si sono svolti oggi a Roma nell'ambito della missione commerciale statunitense "Blue Tech" in programma presso il centro Insean del Cnr.

La missione imprenditoriale è organizzata da Cnr, Confcommercio e Unioncamere Lazio, membri dI Enterprise Europe Network (EEN), la rete europea di supporto alle Pmi, con l'Ambasciata Americana - Dipartimento del Commercio e il Cluster Tecnologico Nazionale Blue Italian Growth (BIG).

In particolare le aziende statunitensi sono interessate a possibili collaborazioni con imprese e ricercatori italiani in diversi settori tra cui imbarcazioni e servizi di supporto alla navigazione, soluzioni green per pulizia delle coste, monitoraggio ambientale, attrezzature marine e servizi, soluzioni integrate per sicurezza marina e portuale.

La Blue Growth rientra tra le 12 aree di specializzazione previste nel Piano nazionale di Ricerca e di recente è stato costituito il relativo cluster nazionale BIG (ClusterTecnologico Nazionale Blue Italian Growth) coordinato da Fincantieri che vede la partecipazione tra gli altri di grandi industrie e oltre 30 università italiane. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA