Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Università: Genova, nuova laurea ufficiali Marina mercantile

Università: Genova, nuova laurea ufficiali Marina mercantile

Apre triennale, coinvolge dipartimenti ingegneria e economia

11 ottobre, 13:39
Università: Genova, nuova laurea ufficiali Marina mercantile Università: Genova, nuova laurea ufficiali Marina mercantile

(ANSA) - GENOVA, 11 OTT - E' stato inaugurato in questi giorni un nuovo corso di laurea triennale offerto dall'Università di Genova, il primo espressamente rivolto agli ufficiali della Marina Mercantile. Lo ha annunciato, in occasione della 16^ edizione della convention annuale dell'International Propeller Club in corso a Genova Massimo Figari, professore di Ingegneria (uno dei due dipartimenti coinvolti, insieme a quello di Economia), che ha poi spiegato come questa nuova proposta formativa sia stata lanciata per colmare una lacuna: "In tutto il mondo ci sono corsi di laurea per gli ufficiali. I giovani ufficiali italiani si trovano quindi spesso a lavorare nelle grandi compagnie internazionali al fianco di colleghi che, a parità di livello di competenza, hanno un titolo formale che a loro manca".

Il nuovo corso triennale, che fa parte della classe di lauree in Scienze ed Economie del Mare, e i cui contenuti sono stati definiti con il contributo del Collegio Nazionale Capitani e Direttori di Macchina, per la prima volta offre quindi agli ufficiali della marina mercantile italiana l'opportunità di completare la loro formazione specializzata (compreso tirocinio a bordo) conseguendo contemporaneamente un tutolo di laurea.

"Titolo che - ha aggiunto Figari - potrà essere utile anche a tutti quegli ufficiali, e sono molti, che dopo un certo numero di anni di attività a bordo decidono di sbarcare per cercare un impiego a terra, magari negli uffici delle stesse compagnie marittime sulle cui navi sono stati imbarcati". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA