Percorso:ANSA > Motori > Mobilità Sostenibile > Al via MotechEco, la mobilita' sostenibile in mostra a Roma

Al via MotechEco, la mobilita' sostenibile in mostra a Roma

Rassegna inaugurata da Clini e Alemanno si conclude il 10 maggio

08 maggio, 19:36
Al via MotechEco, la mobilita' sostenibile in mostra a Roma Al via MotechEco, la mobilita' sostenibile in mostra a Roma

ROMA - Da oggi la mobilita' sostenibile e' in mostra a Roma a MotechEco, manifestazione giunta alla quinta edizione che si svolge fino a giovedi' 10 maggio all'Aranciera del Semenzaio di San Sisto, nella zona delle Terme di Caracalla.

Ad inaugurare la rassegna il ministro dell'Ambiente Corrado Clini accompagnato dal sindaco di Roma Gianni Alemanno. Il ministro ha visitato con interesse le vetture Fiat Punto 2012 Natural Power e Fiat Doblò Natural Power, alimentate a gas metano, e la parata di elettriche e ibride di Renault, Opel, Peugeot, Citroen e Smart. Ai giornalisti presenti Clini ha ribadito l'interesse del governo per un settore che "è uscito dalla fase di studio per diventare una realtà concreta". Nel corso della giornata, il pubblico dei visitatori di MotechEco ha avuto modo di guidare la Focus Elettrica, presentata oggi in anteprima italiana, e le Renault Twizy in un breve percorso cittadino. Tra i prodotti che hanno attirato l'interesse di amministratori e visitatori lo scooter ibrido e il veicolo commerciale elettrico a quattro ruote della Piaggio, già ampiamente utilizzato nel privato e nelle flotte aziendali e comunali.

Dopo l'inaugurazione l'assessore all'Ambiente Marco Visconti ha aperto il convegno "La benzina oltre i due euro, e' ancora un lusso l'alimentazione alternativa?", che ha visto gli esponenti delle case automobilistiche ribadire l'importanza dell'auto a propulsione alternativa in un momento in cui i costi dei carburanti sono alle stelle. Nel pomeriggio il ministro Clini, tornato di nuovo al salone MotechEco, ha assistito alla partenza delle trenta Opel Ampera, elettriche ad autonomia estesa, destinate ai concessionari italiani che da oggi sono pronti ad accogliere gli ordini. Ha chiuso la prima giornata di incontri a MotechEco la tavola rotonda che ha avuto come tema "Roma rilancia la ciclabilità urbana", un argomento voluto da Marco Visconti, Assessore all'Ambiente di Roma Capitale. Nell'ambito dell'incontro è stato presentato il Piano Quadro della Ciclabilità ed il progetto della Pista Ponte Nomentano - Porta Pia, redatto dall'Agenzia per la Mobilità. "A noi - ha detto Visconti - interessa l'apporto delle grandi case automobilistiche, ma non possiamo ignorare la bicicletta, veicolo per la mobilità cittadina a emissioni zero''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA