Percorso:ANSA > Motori > Prove e Novità > Mercedes Classe A, commercializzazione dal 18 giugno

Mercedes Classe A, commercializzazione dal 18 giugno

Il listino parte da 22.990 euro

15 giugno, 17:08
Mercedes Classe A, via a commercializzazione dal 18 giugno Mercedes Classe A, via a commercializzazione dal 18 giugno

ROMA - Mercedes-Benz Italia ha comunicato oggi i prezzi della gamma di lancio della nuova Classe A. Il modello compatto della Casa tedesca che, con il suo design ben diverso dal modello precedente scrive un nuovo capitolo nella storia della Mercedes, sarà offerta a partire da 22.990 euro, chiavi in mano, per la versione A 180 BlueEfficiency 122 Cv in allestimento Executive. Tutte le Classe A saranno dotate di serie di due tra i più avanzati dispositivi di sicurezza, il Collision Prevention Assist basato su radar e l'Attention Assist. Le concessionarie della rete italiana inizieranno la vendita il prossimo 18 giugno.

La gamma è composta da versioni con motori benzina e diesel da 109 a 211 Cv, tutti caratterizzati da basse emissioni di CO2 e con consumi contenuti anche grazie al Cx pari a 0,27, il migliore della categoria. Tutte le motorizzazioni dispongono di serie della funzione ECO con start/stop. A livello di versioni la nuova Classe A conferma la strategia di Mercedes-Benz Italia che punta ad offrire fin dall'ingresso in gamma una vettura completa degli equipaggamenti preferiti dalla clientela. Per questo la Executive viene proposta con climatizzatore, Audio 5 con USB, quattro alzacristalli elettrici, light assist e volante multifunzione a 12 tasti. La Classe A Sport è invece caratterizzata da un allestimento interno e da esterni più esclusivi e sportivi. La Premium è firmata AMG e la sua dotazione comprende i cerchi da 18 pollici AMG e interni specifici.

Mercedes ha previsto di lasciare la libertà di valorizzare ulteriormente la Classe A con specifici pacchetti di design (Style, Night, Exclusive ed Exclusive Sport AMG) nonché con ulteriori equipaggiamenti a richiesta per ottenere la massima personalizzazione. Tutte le motorizzazioni possono essere richieste in abbinamento con il nuovo cambio manuale a 6 marce e, a richiesta, con la trasmissione automatica a doppia frizione 7G-DCT. Spicca nel listino la A 180 CDI BlueEfficiency proposta a 24.100 euro che è omologata con emissioni di soli 98 g/km. Le motorizzazioni possono essere richieste in abbinamento con il nuovo cambio manuale a 6 marce e, a richiesta, con il cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT, che coniuga senza compromessi comfort e sportività.

Per le altre due versioni a benzina, la A 200 BlueEfficiency da 156 Cv e la A 250 Cv BlueEfficiency da 211 Cv, i prezzi partono rispettivamente da 27.020 e 32.770 euro. Da notare che la A 250 Cv può essere richiesta con un pacchetto Supersport, che la rende ulteriormente aggressiva ed esclusiva. Ne fanno parte la griglia della mascherina Matrix con motivo a diamante, i cerchi in lega leggera AMG a 5 razze verniciati in nero lucido e torniti a specchio con pneumatici 235/40 R 18, le pinze freno rosse, oltre all'assetto sportivo ed allo scarico (con un sound particolare) sviluppati da AMG. Grazie al particolare abbinamento motore-cambio, A 250 Supersport consente di vivere un'esperienza di guida unica, cui contribuisce anche il sound inconfondibile dell'impianto di scarico elaborato dagli ingegneri del suono AMG. La gamma delle versioni a gasolio parte dalla A 180 CDI da 109 Cv in listino a 24.100 euro e comprende la variante della A 180 CDI con l'automatico 7G-DCT a 26.030 euro e infine la A 200 CDI da 136 Cv a 26.970 euro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA