Percorso:ANSA > Nuova Europa > Albania > Coronavirus: da Ue e Bei oltre 3,3 miliardi per Balcani

Coronavirus: da Ue e Bei oltre 3,3 miliardi per Balcani

Pacchetto misure comprende finanziamenti, fondi Ipa e prestiti

29 aprile, 17:25
(ANSA) - BRUXELLES, 29 APR - La Commissione Ue e la Banca europea per gli investimenti (Bei) hanno stanziato oltre 3,3 miliardi di aiuti per la ripresa economica e sociale dei Balcani occidentali dalla crisi del coronavirus.

"Abbiamo una responsabilità speciale nel sostenere i nostri partner nei Balcani occidentali in questa pandemia, poiché il loro futuro è chiaramente nell'Ue e insieme ci riprenderemo dalla crisi", ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, sottolineando che Bruxelles continua a "sostenere la regione anche nelle riforme necessarie al loro cammino" d'integrazione europea.

A dare il via agli aiuti è stata la stessa Commissione Ue a fine marzo con 38 milioni di euro per l'emergenza sanitaria. Si sono poi aggiunti finanziamenti diretti per le Pmi, riallocazione dei fondi di pre-adesione (Ipa) e prestiti Bei.

"L'Ue ha dimostrato di essere al fianco dei Balcani occidentali fornendo supporto essenziale per i bisogni immediati e la ripresa", ha scritto l'Alto rappresentante, Josep Borrell, su Twitter.

"Il nostro lavoro continuerà con un piano economico e di investimento che stiamo preparando per la regione, per affrontare il duro impatto della crisi e modernizzare le economie dei Paesi", ha commentato il commissario Ue per l'Allargamento, Oliver Varhelyi.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati