Percorso:ANSA > Nuova Europa > Kosovo > Coronavirus: Banca Mondiale prevede recessione nei Balcani

Coronavirus: Banca Mondiale prevede recessione nei Balcani

Nella regione calo medio del pil tra -3% e -5,6% nel 2020

30 aprile, 19:01
(ANSA) - BELGRADO, 30 APR - A causa della pandemia di coronavirus, anche i Paesi dei Balcani occidentali entreranno quest'anno in recessione. Lo ha previsto la Banca mondiale nel suo ultimo 'Regular Economic Report' dedicato all'area balcanica. La crescita regionale nei Balcani occidentali (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord e Serbia) è prevista tra -3 e -5,6 per cento nel 2020.

Lo scenario più ottimistico prevede che l'epidemia in Europa inizi a rallentare nel breve periodo, con le misure di contenimento revocate entro la fine di giugno, mentre lo scenario peggiore presuppone che le misure di contenimento possano essere allentate solo alla fine di agosto.

Anche se la vita economica potrà riprendere all'inizio dell'estate, l'Albania - secondo le previsioni della Banca mndiale - può attendersi comunque una contrazione del 5% della sua economia, mentre in uno scenario negativo il calo del pil albanese toccherà il -6,9%. La Bosnia-Erzegovina dovrà farei i conti con una contrazione tra il -3,2% e -il 4,2%, il Kosovo tra -4,5% e -11,3%, il Montenegro tra -5,6% e -8,9%, la Macedonia del Nord fra -1,4% e -3,2% e la Serbia tra -2,5% e -5,3%.

"L'entità della recessione dipende dalla durata della pandemia in Europa", ha spiegato Linda Van Gelder, responsabile della Banca mondiale per i Balcani occidentali. "Mentre l'impatto economico della pandemia nell'area è difficile da prevedere, non vi è dubbio che essa stia provocando il caos nella vita della regione, colpendo i sistemi sanitari, paralizzando l'attività economica e minando il benessere delle persone".

Il rischio principale per i Balcani è una pandemia prolungata, combinata con una recessione più profonda nell'Unione europea, che "potrebbe rendere difficile gestire l'attuale crisi economica in atto", ha rimarcato la Banca mondiale. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati