Percorso:ANSA > Nuova Europa > Polonia > Recovery:Soros,Ue non faccia compromessi su stato di diritto

Recovery:Soros,Ue non faccia compromessi su stato di diritto

Ecco il modo per aggirare il veto Orban-Kaczyński

19 novembre, 16:13
(ANSA) - BRUSSEL, 19 NOV - 'L'Ue non si puo' permettere di fare compromessi' sulla clausola sullo stato di diritto che subordina l'erogazione dei fondi dal Bilancio europeo 2021-2027.

'Dal modo in cui l'Unione rispondera' alla sfida di Ungheria e Polonia dipendera' la sua sopravvivenza come una societa' aperta fedele ai valori su cui e' stata fondata'. Cosi' il filantropo americano di origini ungheresi, George Soros, in un articolo pubblicato on-line per 'Project-syndacate'.

C'e' un modo per aggirare il veto di di Orb n-Kaczyński - spiega Soros, dando voce ad una strategia simile a quella che sta circolando negli ambienti diplomatici a Bruxelles nelle ultime ore -. 'Le norme sullo stato di diritto sono state adottate. In caso di mancato accordo su un nuovo budget, il vecchio bilancio, che scade a fine 2020, viene prorogato su base annuale. L'Ungheria e la Polonia non riceverebbero alcun pagamento nell'ambito di questo bilancio, perche' i loro governi violano lo Stato di diritto. Allo stesso modo, il fondo di rilancio economico, denominato Next Generation EU, potrebbe essere implementato utilizzando una procedura di cooperazione rafforzata, come proposto da Guy Verhofstadt'. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati