Percorso:ANSA > Nuova Europa > Serbia > Coronavirus: Fabrizi, Ue impegnata a sostegno Balcani

Coronavirus: Fabrizi, Ue impegnata a sostegno Balcani

'Si cerca di destinare 200 mln da Fondi Ipa a economia Serbia'

19 marzo, 21:14
(ANSA) - BELGRADO, 19 MAG - L'Unione europea ha attivato vari meccanismi già esistenti per sostenere i Paesi dei Balcani occidentali, in particolare la Serbia, in questo difficile periodo segnato dalla pandemia del coronavirus. Lo ha detto il capo della rappresentanza Ue a Belgrado, ambasciatore Sem Fabrizi. Come riferito dai media, Fabrizi ha osservato che sono in atto contatti costanti con il governo serbo per esaminare i modi migliori per destinare 200 milioni di euro dai Fondi Ipa a sostegno dell'economia serba.

"L'Unione europea - ha detto l'ambasciatore - coordina tutte le misure dirette a ridurre il rischio dal coronavirus e a difesa della vita delle persone e dell'economia. Il Consiglio europeo ieri in videoconferenza ha adottato misure per il contrasto dell'epidemia e per la mobilitazione di tutte le forze per la produzione e la fornitura di materiale sanitario necessario come mascherine, respiratori e attrezzature mediche, e per consentire che tutto ciò arrivi laddove è più necessario".

E a suo avviso, la Serbia ha affrontato l'epidemia più preparata di altri Paesi proprio grazie agli aiuti della Ue. Con donazioni dall'Unione, ha precisato, sono stati ristrutturati venti centri clinici, l'Istituto di virologia Torlak, sono stati acquistati materiali per una clinica di infettivologia, e in 122 ambulanze delle 250 donate dalla Ue, vi sono dei respiratori. (ANSA)
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati