Percorso:ANSA > Nuova Europa > Serbia > Coronavirus: Ceb, ok a prestito da 200 mln a favore Serbia

Coronavirus: Ceb, ok a prestito da 200 mln a favore Serbia

Banca Sviluppo Consiglio d'Europa finanzierà spese sanitarie

13 maggio, 12:41
(ANSA) - BELGRADO, 13 MAG - La Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa (Ceb) ha approvato un prestito da 200 milioni di euro per la Serbia, sostegno che aiuterà il Paese balcanico a finanziare spese sanitarie durante la pandemia di coronavirus.

Lo ha annunciato oggi la Ceb.

Il sostegno della Banca consentirà alla Serbia di fornire servizi sanitari e garantire la stabilità del settore sanitario durante l'emergenza e di aumentare il grado di protezione del personale medico, coprendo costi di forniture mediche e farmaceutiche, attrezzature mediche, strumenti di monitoraggio per pazienti e test per il coronavirus. "Un obiettivo chiave" del prestito è "il miglioramento delle forniture di dispositivi di protezione individuale negli ospedali come mascherine, disinfettanti e abbigliamento protettivo", ha illustrato la Ceb.

L'ultimo prestito porta gli investimenti Ceb in corso in Serbia a quasi un miliardo di euro.

"Siamo molto grati alla Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa per questo supporto, i fondi verranno utilizzati per garantire che i nostri medici siano ben equipaggiati", ha dichiarato il ministro delle Finanze serbo Sinisa Mali. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati