Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Migranti: a medico Lampedusa Pietro Bartolo premio Polonia

Migranti: a medico Lampedusa Pietro Bartolo premio Polonia

Onorificenza Sergio Vieira de Mello consegnata a Cracovia

15 ottobre, 19:38
(ANSA) - TRIESTE - Pietro Bartolo, da anni a capo del presidio sanitario di Lampedusa, è il vincitore del Premio Sergio Vieira de Mello dell'associazione polacca Villa Decius.

La cerimonia di premiazione si è svolta oggi pomeriggio a Cracovia, in Polonia. Lo rende noto l'ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma.

Proprio l'ambasciata polacca aveva presentato la candidatura di Bartolo per "dare un giusto riconoscimento" al suo impegno "e a quello delle autorità dell'isola di Lampedusa e di tutti coloro che con lui ogni giorno si prestano a soccorrere gli immigrati che giungono sulle coste italiane".

Il premio viene assegnato annualmente in Polonia a coloro che si adoperano per la coesistenza e cooperazione tra società, religioni e culture. Fanno parte del Comitato d'onore i rappresentanti del Presidente della Repubblica, gli ambasciatori del Brasile e di Svezia in Polonia, l'Alto Commissario Onu per i Rifugiati, ambasciate e consolati che sostengono le attività di carattere umanitario di Villa Decius, l'ombudsman polacco, il presidente della Fondazione Znak e il presidente e direttore dell'associazione Villa Decius. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati